Comiso, Festa di Santa Maria Assunta

Comiso

Festa di Santa Maria Assunta

La festa liturgica in onore di “Santa Maria Assunta” ricade il 15 Agosto di ogni anno, nel giorno noto come “Ferragosto” che viene considerato come il “culmine” del periodo estivo. Comunque sia si tratta di una solenne ricorrenza che si celebra all’interno della Chiesa di Santa Maria Annunziata di Comiso comprendente riti di tipo ecclesiastico, mentre la maggior parte dei comisani passa questa giornata in campagna o a mare.

Il culto comisano a “Santa Maria Assunta”

Il culto a “Santa Maria Assunta” (per saperne di più clicca qui) praticato a Comiso è piuttosto antico e venne introdotto all’interno della Chiesa di Santa Maria Annunziata, in cui si venera l’immagine della “Madonna Assunta” dipinta nel 1605 dal pittore trapanese Narciso Guidone. Un tempo il 15 d’Agosto nel giorno in cui ricade la festività veniva portata in Processione per le vie della città una presunta “Reliquia della Madonna”. Oggi la solennità è prettamente liturgica e ricade nel periodo vacanziero del “Ferragosto” in cui la gente (comisana e no) si concede in campagna o a mare un po’ di riposo.

La Festa Liturgica di “Santa Maria Assunta”

La Quindicina in onore di “Santa Maria Assunta” (1 – 14 Agosto) e la solennità liturgica (15 Agosto)

I riti in onore della “Madonna Assunta” cominciano con la consueta “Quindicina” ossia i 15 giorni che precedono la data del 15 Agosto in cui vengono celebrati presso la Chiesa dell’Annunziata il Rosario e la Messa rispettivamente alle ore 18.30 e 19.00 circa. Il 14 Agosto alle ore 19.00 viene commemorata con una Messa la “Dormizione di Maria”.

Il 15 d’Agosto arriva la solennità liturgica in onore di “Santa Maria Assunta” caratterizzata dalla recita di solenni Messe alle ore 08.00, 11.00 e 19.00 (mentre alle ore 09.00 la Messa viene celebrata presso la Chiesa di Santa Maria della Grazia annessa all’ex Convento dei Cappuccini).

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa dell’Annunziata.

Il “Ferragosto” a Comiso

La giornata del 15 Agosto è nota come “Ferragosto” ed è considerata come il “giorno più importante dell’estate” che viene passato dagli abitanti di Comiso e Pedalino quasi sempre presso la vicina costa mediterranea comprendente le località di Marina di Acate, Scoglitti, Punta Secca e Marina di Ragusa assistendo anche alle locali festività in onore della “Madonna Assunta” comprendenti “Processioni a mare” e fuochi pirotecnici. In molti passano il “Ferragosto” nelle residenze di campagna poste nelle aree iblee limitrofe o all’interno della città comisana, in cui possono tenersi anche vari spettacoli ed eventi a seconda del programma estivo annuale.

Torna indietro