Comiso, Festa di Santa Rita da Cascia

Comiso

Festa di Santa Rita da Cascia

La festività liturgica in onore di “Santa Rita da Cascia” viene celebrata il 22 Maggio di ogni anno presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata nel giorno consacrato alla “Santa Umbra”. Questa solennità ricade nel periodo immediatamente posteriore alla magnifica festa in onore di “Santa Maria Addolorata” celebrata la terza Domenica di Maggio di ogni anno.

Il culto comisano a “Santa Rita da Cascia”

Il culto comisano all’indirizzo di “Santa Rita da Cascia” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) è piuttosto recente e risale alla collocazione di una piccola statua che raffigura la “Santa Umbra” all’interno della Chiesa dell’Annunziata. Da allora il 22 Maggio di ogni anno viene celebrata questa piccola ma significativa solennità di tipo liturgico consacrata alla “Santa di Cascia”.

La Festa Liturgica in onore di “Santa Rita da Cascia”

Il periodo preparatorio, la solennità liturgica e la benedizione delle rose (22 Maggio)

Dopo un breve periodo preparatorio, il 22 Maggio presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata si tiene la “festa liturgica” con cui si commemora la memoria di “Santa Rita da Cascia” comprendente la solenne Messa delle ore 19.00 seguita da molti devoti. Alla fine della funzione verranno benedette le rose (fiore associato alla figura della “Santa Umbra”) che verranno poi collocate all’interno delle case comisane per circa un anno. A seconda del programma parrocchiale vi possono essere anche eventi al termine della funzione eucaristica.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria Annunziata.

Torna indietro