Comiso, Festa Liturgica di Santa Maria Annunziata

Comiso

Festa Liturgica di Santa Maria Annunziata

La festa liturgica in onore di “Santa Maria Annunziata” viene celebrata presso la Chiesa a Lei intitolata il 25 Marzo di ogni anno rappresentando la festività “ecclesiastica” in onore del simulacro dell’Annunziata, che viene poi portato in Processione la Domenica di Pasqua per le vie di Comiso assieme al “Cristo Risorto”. La festa in questione ricade all’interno del periodo della “Quaresima” (e in parte in quello di “San Giuseppe”) ed è considerata la celebrazione che da inizio ai riti pasquali comisani, anche se liturgicamente i culti in questione sono chiaramente diversi. 

Il culto comisano a “Santa Maria Annunziata”

Il culto di “Santa Maria Annunziata” (per saperne di più clicca qui) venne introdotto a Comiso nel 1557 in seguito all’intitolazione dell’ex Chiesa Madre di San Nicola proprio alla “Madonna Annunziata”. Venne quindi collocata una statua che divenne onorata dai Comisani venendo però festeggiata esternamente la Domenica di Pasqua.

Va detto inoltre che fedeli alla “Madonna Annunziata” sono noti col termine dialettale di “Nunziatari” e per parecchi anni sono stati rivali dei “Matricrisiari”, ossia i fedeli appartenenti alla vicina Chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle e devoti alla “Madonna Addolorata” in seguito all’acquisizione del titolo di “Chiesa Madre di Comiso” da parte di quest’ultima nel 1480, ai danni appunto della Chiesa dell’Annunziata, che ancora viene definita “Prima Chiesa Madre” della città comisana. Ora questa rivalità campanilistica è venuta meno.

Comunque sia la solennità dell’Annunziata, come detto in precedenza, funge da “apertura” dei solenni riti pasquali comisani anche se ovviamente il culto riguardante “L’Annunciazione di Maria” è molto inquadrato più su un contesto “natalizio” (in quanto alla “Madonna” viene annunciata appunto la “Nascita di Cristo” da parte di “San Gabriele Arcangelo”) che pasquale; però dato il periodo di tempo più vicino alla Pasqua che al Natale, il simulacro della “Madonna Annunziata” diventa a Comiso un vero e proprio simbolo dell’imminente festività pasquale, nella cui Domenica viene appunto festeggiato vivacemente venendo portato in Processione per le vie della città comisana. 

I festeggiamenti liturgici di “Santa Maria Annunziata”

La Novena e la “Svelata” della “Madonna Annunziata” (16 – 24 Marzo)

I riti in onore della “Madonna Annunziata” cominciano il 16 Marzo con la “Novena” ossia i nove giorni che precedono la solennità liturgica del 25 Maggio, comprendendo la Messa mattutina delle ore 08.30, la recita del Rosario alle ore 18.30 e la Messa delle ore 19.00, il tutto con la partecipazione di parecchi fedeli.

L’ultimo giorno della Novena, 24 Marzo, dopo la Messa delle ore 08.30 e la recita del Rosario anticipata alle ore 18.00, verso le 18.30 ha il rito della “Svelata” del simulacro di “Santa Maria Annunziata” in cui viene aperta la nicchia sull’Altare Maggiore della Chiesa e, aprendo una tenda di colore rosso viene svelata la statua della “Madonna Annunziata” ai devoti comisani che elevano festanti grida di invocazione: al grido di “Nunziatari!!!” la i devoti all’interno della chiesa rispondono “Viva Maria Nunziata!!!”. Oltre a ciò lo sparo di moschetteria accompagna questo importante rito.

Dopo la “Svelata”, alle ore 19.00 comincia la solenne Messa seguita da moltissimi devoti. Dopo la celebrazione verso le ore 20.00 dalla Chiesa dell’Annunziata esce la Processione della Reliquia appartenente alla “Madonna” (che in realtà dovrebbe essere un frammento litico che dovrebbe appartenere alla “Casa della Sacra Famiglia” di Nazareth) seguita da molti fedeli, che percorrerà da Piazza Annunziata il Corso Vittorio Emanuele II, le Vie Pace e Giuseppe Di Vita per entrare in Piazza Fonte Diana e proseguire per le Vie degli Studi e Papa Giovanni XXIII rientrando poi in chiesa..

La solennità liturgica in onore della “Madonna Annunziata” (25 Marzo)

Dopo il novenario culminato con la “Svelata” della statua della “Madonna Annunziata”, arriva la data del 25 Marzo in cui la “Vergine Annunziata” si celebra liturgicamente.

Presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata si tengono solenni Messe mattutine alle ore 09.00 e 11.00, mentre di pomeriggio viene celebrato il Rosario alle ore 18.30 e la solenne Messa serale delle ore 19.00 (il tutto seguito da tanti devoti).

Al termine dell’ultima Messa viene intonato un antico inno all’indirizzo della “Madonna Annunziata” che, conclude la festività liturgica, ma di fatto apre i solenni riti pasquali comisani che comprendono la “Festa Esterna” associata alla “Paci” di Comiso e la solennità liturgica pasquale legati appunto al culto di “Santa Maria Annunziata” (per saperne di più visita il link “Pasqua Comisana” nella pagina precedente o clicca qui). 

Per saperne di più visita la pagina facebook dell’Arciconfraternita Santissimo Rosario e Maria dei Sette Dolori.

Torna indietro