Comiso, Festa della Madonna di Lourdes

Comiso

Festa della Madonna di Lourdes

La celebrazione liturgica consacrata alla “Madonna di Lourdes” viene celebrata a Comiso nel mese di Febbraio presso le Chiese dell’Annunziata e di Santa Maria delle Stelle, che prevede le “Quindici Visite” al Simulacro della “Madonna” apparsa nella cittadina francese di Lourdes. Si tratta di una delle prime manifestazioni religiose dell’anno assieme alla Festa Liturgica di San Biagio che ricade il 3 Febbraio.

Origini del culto comisano alla “Madonna di Lourdes”

Il culto alla “Madonna” apparsa a Lourdes l’11 Febbraio 1858 (per saperne di più clicca qui) si sviluppò anche a Comiso venendo praticato all’interno delle chiese in cui ne viene venerato il simulacro (formato da una statua della “Madonna” posta all’interno della riproduzione di quella che era la grotta in cui apparve) prevedendo un periodo di celebrazioni dalla durata di 15 giorni, tanti quanti la “Madonna” chiese di essere venerata nel luogo in cui apparve. Esse si tengono presso le due principali chiese comisane, l’Annunziata e la Chiesa Madre di cui la prima le effettua dal 28 Gennaio all’11 Febbraio (giorno della festa liturgica) e la seconda dall’11 al 25 Febbraio.

Le “Quindici Visite” alla “Madonna di Lourdes”

Le “Quindici Visite” e la Festa presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata (28 Gennaio – 11 Febbraio)

Il 28 gennaio 2018 cominciano le “Quindici Visite” alla “Madonna di Lourdes” che termineranno l’11 Febbraio, giorno a Lei consacrato. 

In questi 15 Giorni (in cui ricade anche la festa liturgica di “San Biagio” che si tiene il 3 Febbraio presso la Chiesa consacrata al “Patrono di Comiso”) alle ore 17.30 presso la Chiesa dell’Annunziata si tiene il Rosario, seguito dalla Messa delle ore 18.00. Al termine della Messa viene effettuata una breve Processione nei dintorni della chiesa. La quindicina termina l’11 Gennaio in seguito alla festività liturgica della “Madonna di Lourdes” coincidente con la “Giornata del Malato”. 

La Giornata del Malato e la Festa Liturgica della Madonna di Lourdes (11 Febbraio)

L’11 Gennaio inizia la festività liturgica in onore della “Madonna di Lourdes” coincidente con la “Giornata del Malato”, in cui presso il nuovo Ospedale di Comiso posto presso Via Paolo Borsellino, si terrà una solenne Messa alle ore 10.00 a cui partecipano i degenti del nosocomio comisano. Nel tardo pomeriggio presso le due Chiese di Santa Maria Annunziata e di Santa Maria delle Stelle, alle ore 18.00 circa, si terrà la Messa solenne in onore della “Madonna di Lourdes”, alla cui conclusione si terrà una breve Processione eucaristica.

Le “Quindici Visite” e la Festa presso la Chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle (11 – 25 Febbraio)

Dopo la solennità dell’11 Febbraio, cominciano ufficialmente le “Quindici Visite” presso la Chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle che termineranno il 25 del corrente mese. In questi giorni si terranno solenni Messe alle ore 09.00 e 18.00. Alle ore 18.45 si terrà l’Adorazione Eucaristica che concluderà le giornate in onore della “Madonna di Lourdes”.

Per saperne di più su questa manifestazione religiosa visita le pagine facebook delle Chiese di Santa Maria Annunziata e di Santa Maria delle Stelle.

Torna indietro