Comiso, Festa Liturgica di Santa Maria dei Sette Dolori

Comiso

Festa Liturgica di Santa Maria dei Sette Dolori

La solennità liturgica in onore di “Santa Maria dei Sette Dolori” viene celebrata presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata il 15 Settembre di ogni anno in occasione della data liturgica consacrata alla “Madonna Addolorata”. Si tratta di una celebrazione di tipo liturgico in cui viene celebrato il simulacro della “Madonna dei Sette Dolori” collocato all’interno della chiesa che a cadenza biennale viene portato in Processione durante il Venerdì Santo. Un tempo vi si teneva anche la “festa estern” in suo onore che veniva celebrata la terza Domenica di Settembre. 

Il culto a “Santa Maria dei Sette Dolori”

Il culto alla “Madonna dei Sette Dolori”, riconducibile a quello di “Santa Maria Addolorata” (per saperne di più clicca qui), venne introdotto all’interno della comunità ecclesiastica comisana nel 1752 con la fondazione dell’Arciconfraternita della Madonna dei Sette Dolori all’interno della Chiesa di Santa Maria Annunziata, che fecero collocare all’interno dell’edificio sacro la statua che raffigura la “Madonna Addolorata che regge il Cristo morto” che divenne immediatamente oggetto di venerazione. Anche i “Matricrisiari” (ossia la comunità dei devoti facenti parte della vicina Chiesa Madre di Santa Maria delle Stelle) avevano il loro simulacro raffigurante la “Madonna Addolorata” e si arrivò all’accordo con i “Nunziatari” (coloro che fanno parte della Chiesa dell’Annunziata) che il Venerdì Santo dovevano uscire ad anni alterni le statue delle due chiese (gli anni pari le statue della Chiesa dell’Annunziata, in quelli dispari invece i simulacri della Chiesa Madre) e che la “Madonna dei Sette Dolori” venisse quindi festeggiata esternamente la terza Domenica di Settembre mentre il simulacro della “Madonna Addolorata” presente in Chiesa Madre viene celebrato la terza Domenica di Maggio (vedi i link sulla Pasqua Comisana e sulla Festa di Santa Maria Addolorata nella pagina precedente per saperne di più). Comunque sia la festa esterna della “Madonna dei Sette Dolori” non viene più celebrata dagli anni 1960 e ad oggi la ricorrenza è prettamente liturgica (anche se non si esclude un recupero dell’antica festività), mentre come detto in precedenza, il simulacro viene portato negli anni pari in Processione la sera del Venerdì Santo.

La festività in onore della “Madonna dei Sette Dolori”

Il Triduo di Preparazione (12, 13, 14 Settembre) e la Festa Liturgica (15 Settembre)

La ricorrenza liturgica consacrata “Santa Maria dei Sette Dolori” è preceduta dal consueto Triduo di Preparazione (i tre giorni che precedono la data della festa liturgica) ricadente nei giorni 12, 13 e 14 Settembre in cui, all’interno della Chiesa di Santa Maria Annunziata si tengono solenni Messe alle ore 19.00.

Il 15 Settembre inizia la festività liturgica in onore di “Santa Maria dei Sette Dolori” comprendente una solenne Messa celebrata presso la Chiesa dell’Annunziata a cui parteciperanno molti devoti tra cui i membri dell’Arciconfraternita della Madonna dei Sette Dolori, al cospetto del Simulacro della medesima. Dopo la Messa, a seconda del programma parrocchiale, possono essere organizzati anche eventi di vario tipo.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook delle Arciconfraternite Santissimo Rosario e Madonna dei Sette Dolori.

Torna indietro