Comiso, Festa Liturgica di Santa Maria del Rosario

Comiso

Festa Liturgica di Santa Maria del Rosario

La festività liturgica in onore di “Santa Maria del Rosario” si tiene il 7 Ottobre di ogni anno presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata. Si tratta di un’importante ricorrenza che un tempo comprendeva anche una “Festa Esterna” comprendente la Processione della statua della suddetta “Madonna” che veniva celebrata la seconda Domenica di Ottobre fino agli anni 1960, mentre oggi comprende solo riti ecclesiastici.

Il culto comisano a “Santa Maria del Rosario”

Il culto alla “Madonna del Rosario” (per saperne di più clicca qui) è praticato a Comiso sin dal 1594 anno in cui venne fondata l’Arciconfraternita del Santissimo Rosario, che fece collocare all’interno della Chiesa dell’Annunziata un simulacro che raffigura la “Madonna che dona una corona del Rosario a San Domenico Guzman”. Questa statua venne festeggiata con molta devozione dai comisani e in passato, come detto in precedenza era anche portata in Processione la seconda Domenica di Ottobre (ossia la data limitrofa al 7 Ottobre) per le vie cittadine. Oggigiorno la processione di questa statua non si tiene più, eccezion fatta per la sera del Mercoledì delle Ceneri, in cui viene portata nel quartiere limitrofo alla chiesa praticando quella che viene definita una “Processione Penitenziale” (in cui viene adoperata una “riproduzione” dell’originario simulacro). La solennità di Ottobre quindi è prettamente liturgica, anche se non si potrebbe escludere una riorganizzazione in futuro della festa esterna in onore di “Santa Maria del Rosario” (che dovrebbe precedere di una settimana la festa in onore della “Madonna di Fatima).

I festeggiamenti liturgici in onore di “Santa Maria del Rosario”

Il Triduo di Preparazione della festa (4, 5, 6 Ottobre) e La Festa Liturgica della “Madonna del Rosario” (7 Ottobre)

La festività liturgica in onore di “Santa Maria del Rosario” è preceduta dal Triduo di Preparazione ossia i tre giorni che precedono la data del 7 Ottobre in cui, presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata si tengono solenni Messe alle ore 19.00 dei giorni 4, 5 e 6 Ottobre.

Il 7 Ottobre inizia la solennità liturgica che comprende una solenne Messa presso la Chiesa dell’Annunziata in presenza del Simulacro della “Madonna del Rosario”, a cui assisteranno molti fedeli tra cui i membri dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario. Dopo la celebrazione possono tenersi anche vari eventi a seconda del programma parrocchiale.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook delle Arciconfraternite Santissimo Rosario e Madonna dei Sette Dolori.

Torna indietro