Comiso, Festa di Santa Maria di Fatima

Comiso

Festa di Santa Maria di Fatima

La festa in onore di “Santa Maria di Fatima” si tiene ad Ottobre in occasione della ricorrenza liturgica che commemora le apparizioni mariane presso la cittadina portoghese di Fatima ricadente il 13 Ottobre con cui si commemora l’ultima “Apparizione” culminante col “Miracolo del Sole di Fatima” (un’altra festa sempre di tipo liturgico si tiene il 13 Maggio in concomitanza con la commemorazione della “Prima Apparizione” in assoluto a Fatima), mentre la festività esterna si tiene la Domenica limitrofa a questa data (o il 13 Ottobre stesso se ricade di Domenica) che in genere è la terza del mese. Si tratta della principale festa che si tiene presso la Chiesa di San Leonardo (appartenente alla Parrocchia della Chiesa dell’Annunziata) che oltre ai tradizionali riti sacri di cui va citata la Processione della “Madonna di Fatima”, comprende anche la rassegna “Quartierinfesta” che si tiene la sera della Vigilia della festa esterna, caratterizzata dallo svolgimento di spettacoli, giochi e degustazioni di prodotti tipici.

Il culto comisano a “Santa Maria di Fatima”

Il culto alla “Madonna di Fatima” (per saperne di più clicca qui) praticato a Comiso risale al 1949 quando venne portata per la prima volta la statua della “Madonna di Fatima” in pellegrinaggio nell’allora Arcidiocesi di Siracusa (da cui nel 1950 venne a crearsi l’attuale Diocesi di Ragusa) comprendente anche Comiso (che poi fece parte della diocesi ragusana). Da quel momento venne istituita la festività in onore della “Madonna di Fatima” con la collocazione del simulacro attuale presso la Chiesa di San Leonardo. Da allora la “Vergine Maria” apparsa nella località portoghese di Fatima viene celebrata tre volte in un anno: la prima festività liturgica il 13 Maggio con cui si commemora la “Prima Apparizione” in assoluto, la seconda sempre di tipo liturgico che si svolte il 13 Ottobre con la quale viene commemorato il “Miracolo del Sole” e l’ultima “Apparizione” a Fatima, e la festa esterna della “Madonna di Fatima” che ricade appunto la Domenica limitrofa al 13 Ottobre in cui si svolge la Processione del suo simulacro per le vie della città.

La Festa Liturgica del 13 Maggio

Il 13 Maggio si tiene la festività liturgica che commemora la “Prima Apparizione” della “Madonna di Fatima” presso la Chiesa di Santa Maria Annunziata si tengono solenni Messe di mattina e di sera (ore 19.00 circa) a cui partecipa un buon numero di devoti. Anche presso la limitrofa Chiesa Madre di Comiso la “Madonna di Fatima” viene celebrata (e in molti casi la data del 13 Maggio coincide anche con i festeggiamenti in onore della “Madonna Addolorata”).

I festeggiamenti di Ottobre in onore di “Santa Maria di Fatima”

Il periodo preparatorio e la Festa Liturgica della “Madonna di Fatima” (13 Ottobre)

La Domenica che precede la data del 13 Ottobre inizia il periodo preparatorio alla festa liturgica in onore della “Madonna di Fatima” comprendente il Rosario alle ore 18.00 e la Messa alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Leonardo in cui è esposto il simulacro della “Madonna di Fatima”.

La data del 13 Ottobre in cui si celebra liturgicamente la “Madonna di Fatima” presso la Chiesa di San Leonardo viene celebrata la solenne Messa alle ore 19.00 che apre di fatto i festeggiamenti esterni in onore della “Vergine Maria”, seguita da un alto numero di fedeli.

La Vigilia della Festa Esterna e la rassegna “Quartierinfesta”

Tra la data del 13 Ottobre e la sua Domenica limitrofa (quasi sempre la terza del mese) vi è un breve periodo preparatorio i cui giorni variano a seconda del calendario annuale, che prevedono sempre lo svolgimento di solenni Messe al suddetto orario, che termina il Sabato di Vigilia.

Nella giornata della Vigilia inizia la rassegna parrocchiale “Quartierinfesta” che si tiene presso il “Quartiere di San Leonardo”. Alle ore 15.00 i ragazzini del catechismo dalla Chiesa dell’Annunziata raggiungono la limitrofa Chiesa di San Leonardo, presso il cui sagrato e la vicina Chiesa di San Leonardo si tengono vari giochi ed eventi ricreativi a partire dalle ore 16.00. Alle 19.00 si tiene la Messa serale seguita sempre da molti fedeli. Alle ore 20.00 circa comincia la festa della Vigilia che terminerà a tarda serata, comprendendo spettacoli di vario tipo e degustazioni di prodotti tipici quali le cosiddette “Mitilugghie” (pagnottelle fritte dolci o salate tipiche del ragusano).

La Festa Esterna e la Processione di “Santa Maria di Fatima” (Domenica limitrofa al 13 Ottobre)

La Domenica limitrofa al 13 Ottobre inizia la festa esterna in onore di “Santa Maria di Fatima” con la Messa mattutina delle ore 09.00 seguita da un alto numero di fedeli. Nel pomeriggio inizia la festa vera e propria. Alle ore 18.00 dalla Chiesa di San Leonardo viene fatta uscire la statua della “Madonna di Fatima” e portata in Processione verso la Chiesa di Santa Maria Annunziata seguita dai fedeli comisani, percorrendo le Vie Cesare Ricotti, Conte di Torino, Erea, Pace, San Leonardo, Marengo, Roma, Fratelli Cucuzzella, nuovamente le Vie San Leonardo e Conte di Torino e il Corso Vittorio Emanuele II per arrivare presso la Piazza dell’Annunziata in cui la Processione entra in chiesa verso le ore 19.00, quando comincia la solenne Messa serale in onore della “Madonna di Fatima”. Al termine della funzione seguita da molti fedeli, la statua della “Madonna” riesce di nuovo in Processione percorrendo il Corso Vittorio Emanuele II e la Via Gioacchino Iacono entrando in Piazza Fonte Diana, per percorrere poi le Vie degli Studi, Papa Giovanni XXIII, Duca d’Aosta e San Leonardo facendo ritorno presso la Chiesa di San Leonardo in cui, con la ricollocazione della statua all’interno dell’edificio sacro, terminano i festeggiamenti in onore di “Santa Maria di Fatima”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria Annunziata.

Torna indietro