Comiso, Pagoda della Pace

Comiso

Pagoda della Pace

Da Comiso percorriamo la Via degli Aragonesi per immetterci presso la “Trazzera Fondo Canicarao” che conduce presso l’omonima contrada un tempo feudo della famiglia dei Marchesi Trigona di Canicarao. Arriviamo quindi ad un bivio di cui a sinistra si prosegue verso la S.P. 9 Cifali – Annunziata (che conduce presso), mentre a destra si sale sulla sommità del Colle Canicarao in cui è posta la cosiddetta “Pagoda della Pace”.

Si tratta di uno dei principali (nonché pochi) luoghi di culto in Sicilia in cui vengono praticati i riti di religione buddista, nonché una delle 4 “Pagode della Pace” presenti in Europa (due in Inghilterra a Londra e a Milton Keynes, e una in Austria a Vienna) costruite per praticare il “culto buddista alla pace” noto anche come “Nipponzan Myohoji” fondato dal monaco giapponese Nichidatsu Fujii nel 1917. Venne scelta proprio Comiso, sede della Base NATO, per la costruzione di questa pagoda che venne inaugurata il 24 Maggio 1998 in concomitanza con la totale cessazione delle attività militari a Comiso; oggi è retta dal monaco buddista giapponese Gyosho Morishita che vive a poca distanza dalla Pagoda della Pace.

La Pagoda della Pace, posta al centro del Colle Canicarao nella sua parte più alta dominante l’area in cui era posta la Base NATO (ora sede dell’Aeroporto “Pio La Torre”), si presenta come un edificio a sezione emisferica collocato su di una scalinata, recante al centro una nicchia in cui è posta una raffigurazione scultorea dorata del “Buddha”; in cima vi è un grosso pinnacolo in pietra scura. Nei pressi di questa “pagoda” ogni anno ad Aprile si celebra la “Festa dei Fiori” che commemora la nascita del “Buddha”, mentre la prima Domenica di Luglio viene celebrata la “Festa della Pace” con cui si commemora la cessazione delle attività dell’ex Base NATO di Comiso, che era adibita allo stoccaggio e all’eventuale lancio (mai avvenuto) di missili a testata nucleare. Dalla Pagoda della Pace inoltre si può ammirare un ottimo panorama di Comiso e delle aree iblee limitrofe (tra cui la Valle del Fiume Ippari).

Per informazioni più dettagliate su come e quando visitare la Pagoda della Pace (i cui orari di preghiera sono dalle ore 05.00 alle 05.30 di mattina, mentre di pomeriggio vanno dalle ore 16.30 alle 17.00) telefonate al numero di telefono +39 0932 721 282.

Torna indietro