Comiso, Palazzo Cappellani

Comiso

Palazzo Cappellani

Di fronte al prospetto laterale della Chiesa di San Giuseppe, presso il numero civico 311 del Corso Vittorio Emanuele II ad angolo con Via Fratelli Cucuzzella è posto l’elegante Palazzo Cappellani, appartenente un tempo all’omonima famiglia che deteneva alcune proprietà in territorio comisano.

L’edificio costruito nel 1700 ma che ha subito alcuni rifacimenti durante l’800, è posto a sinistra del Palazzo Occhipinti ed è delimitato da un robusto pilastro posto ad angolo tra i prospetti di Corso Vittorio Emanuele II (principale) e di Via Fratello Cucuzzella (laterale). La facciata principale è suddivisa in due ordini orizzontali; l’ordine inferiore presenta un elegante portale arcuato sormontato da un’artistica chiave di volta, affiancato due portoncini laterali di forma rettangolare; l’ordine superiore presenta tre balconi sorretti da eleganti mensoloni con eleganti bassorilievi geometrici, racchiusi da artistiche inferriate in ferro battuto bombate e aventi aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni arricchiti da fregi geometrici. Il prospetto di Via Fratelli Cucuzzella è molto più ampio e presenta nell’ordine inferiore cinque aperture rettangolari in stile semplice (di cui una adibita a garage) mentre in quello superiore cinque balconi (di cui i primi tre simili a quelli appena citati, mentre quelli nell’area sudorientale dell’edificio si presentano incassati nella parete, aventi sempre apertura rettangolare) oltre a varie finestre di forma rettangolare (di cui una sormontata da un grande travone).

L’interno del Palazzo Cappellani ospita oggigiorno locali commerciali ed appartamenti abitativi. Vi sono eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi settecenteschi nonché un interessante cortile interno in cui si affaccia un loggiato caratterizzato da eleganti portici.

Torna indietro