Comiso, Palazzo Caruso

Comiso

Palazzo Caruso

Tra le Vie Senatore Caruso e Dante Alighieri è posto l’elegante Palazzo Caruso, edificato alla fine del 1700 dall’omonima famiglia dell’alta borghesia comisana. Si tratta di uno dei più grandi edifici nobiliari della città che ora ospita vari appartamenti abitativi.

Il prospetto principale del palazzo si affaccia presso Via Senatore Caruso (numero civico 14) ed è contraddistinto da una facciata di due ordini orizzontali delimitata da robusti pilastri ai vertici dell’edificio. L’ordine inferiore possiede due portali arcuati d’ingresso divisi da una finestra rettangolare, affiancato da due aperture di forma rettangolare (di cui quella sull’estrema destra trasformata in garage); l’ordine superiore presenta cinque balconi di cui quello centrale avente mensoloni barocchi con eleganti fregi in bassorilievo (mentre gli altri sono più sobri) con aperture rettangolari sormontate da travoni. Il prospetto retrostante di Via Dante Alighieri e presenta nell’ordine inferiore cinque finestrelle rettangolari ed un portone della medesima forma nella parte destra, mentre nell’ordine superiore vi sono tre balconi con elementi architettonici simili a quelli sopracitati, varie finestre e due balconcini incassati nella parete posti nella parte più alta dell’estremità destra della facciata. A sinistra è posta un’elegante verandina delimitata da balaustrini.

L’interno dell’edificio, che ospita appartamenti privati, possiede eleganti stanze con elementi decorativi e architettonici tardobarocchi e neoclassici.

Torna indietro