Comiso, Palazzo Comitini

Comiso

Palazzo Comitini

Tra il Corso Vittorio Emanuele II, ad angolo tra le Vie Conte di Torino e Aleardo Aleardi, è posto il Palazzo Comitini, elegante edificio edificato nella seconda metà del 1700. Si tratta di un palazzo appartenuto ad un’importante famiglia dell’alta borghesia comisana che oggi ospita appartamenti abitativi ed esercizi commerciali, avente tre prospetti di tre ordini orizzontali ciascuno, delimitato da imponenti pilastri. Era la residenza del giureconsulto comisano Nunzio Comitini (nato nel 1775).

Il prospetto “principale” del palazzo si affaccia presso il Corso Vittorio Emanuele II di fronte all’incrocio con la Via Conte di Torino. Si compone di una facciata di tre ordini orizzontali di cui quello inferiore avente due aperture rettangolari che conducono all’interno di un negozio (occupate da saracinesche) sopra cui, nell’ordine centrale, è posta un’elegante balconata ad angolo tra le Vie Conte di Torino ed Aleardo Aleardi sorretta da eleganti mensoloni, avente quattro aperture rettangolari sormontate da travoni arricchiti da eleganti merlature (di cui due che si affacciano presso il Corso Vittorio Emanuele II mentre le altre nelle limitrofe vie); il terzo ordine presenta due balconcini incassati nella parete (sorretti da piccoli mensoloni). Il prospetto di Via Conte di Torino presenta nell’ordine inferiore un portale d’ingresso sull’estremità sinistra dell’edificio avente forma arcuata con artistica chiave di volta al centro, affiancato da due aperture rettangolari (racchiuse da saracinesche), l’ordine centrale presenta due balconi con elementi architettonici simili a quelli della balconata sopracitata e infine l’ordine superiore tre balconcini incassati nella parete sempre simili a quelli sopracitati. Il prospetto di Via Aleardo Aleardi è uguale a quello sopracitato, eccezion fatta per un portoncino ed un balconcino nell’ordine inferiore, e due balconi moderni posti nel secondo e nel terzo ordine. L’edificio è orlato da un elegante frontone.

L’interno del palazzo presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi settecenteschi oggi adibite ad appartamenti privati di tipo abitativo.

Torna indietro