Comiso, Palazzo ex Albergo – Ristorante Casmene

Comiso

Palazzo ex Albergo – Ristorante Casmene

Nel vertice settentrionale di Piazza Fonte Diana, tra le Vie San Biagio e Monsignor Rimmaudo, è posto il palazzo che ospitava l’Albergo – Ristorante “Casmene”, una delle prime “strutture ricettive” sorte all’interno della città di Comiso, ed essendo collocata proprio all’interno della principale piazza comisana si trattava di un lussuoso hotel che comprendeva anche un ristorante. Nel secondo dopoguerra il locale prese il nome di “Caffè Moderno” mentre oggigiorno è noto come “Caffè Diana”, ricoprendo sempre la funzione di ristorante, ma non più quella di albergo (al suo posto ora vi è la sede della Polizia Municipale cittadina).

L’edificio si presenta come una palazzina in stile tardoneoclassico delimitata da eleganti pilastri ai suoi vertici, avente due ordini orizzontali di cui quello inferiore comprendente tre aperture rettangolari, mentre in quello superiore vi sono tre balconi sorretti da mensoloni squadrati con fregi decorativi aventi eleganti aperture sormontate da travoni. Stessa cosa dicasi per il prospetto laterale di Via Monsignor Rimmaudo. La sommità dell’edificio è orlata da un elegante frontone. Ai fianchi del palazzo vi sono una palazzina di tre ordini orizzontali posta ad angolo con Via San Biagio, ed un elegante palazzetto con balconata angolare e decori in stile liberty posto nella retrostante Via Monsignor Rimmaudo.

L’interno ospita ancora la sala ristorante e le stanze del soprastante ex albergo caratterizzate da elementi architettonici tardoneoclassico e liberty.

Torna indietro