Comiso, Palazzo Pace (spazio espositivo “Galleria degli Archi”)

Comiso

Palazzo Pace
(spazio espositivo “Galleria degli Archi”)

Nel tratto ad ovest della Piazza Annunziata del Corso Vittorio Emanuele II, ad angolo con Via Biagio Pace, al numero civico 249 è posto l’elegante edificio in stile liberty noto come “Palazzo Pace” costruito nel 1930 e oggi sede di appartamenti privati nonché di un importante spazio espositivo noto come “Galleria degli Archi”.

Il prospetto di Corso Vittorio Emanuele II presenta una facciata divisa in due ordini orizzontali in cui, in quello inferiore, possiamo ammirare un elegante portale arcuato incassato in un corpo bugnato con al centro un’elegante chiave di volta, con a fianco due aperture rettangolari sormontate da eleganti timpani abbelliti con fregi geometrico – floreali. L’ordine superiore possiede due eleganti balconi racchiusi da balaustrini di pietra con inferriate in ferro battuto che sono sorretti da mensoloni di pietra, aventi al centro un’apertura rettangolare sormontata da timpani spezzati (il balcone a sinistra è più grande e presenta uno scudo araldico in mezzo al timpano, oltre ad essere inquadrato da due eleganti pilastri), al centro è posta una finestra (murata) anch’essa sormontata da un timpano spezzato. Un elegante frontone merlato cinge la sommità dell’edificio. Il prospetto di Via Biagio Pace (delimitato da un elegante pilastro ad angolo col Corso Vittorio Emanuele II) vi è un portale rettangolare sormontato da un balcone simile a quello posto nella parte destra del prospetto sul Corso Vittorio Emanuele II. Il resto del prospetto laterale presenta semplici portoni (di cui quello che comunica col cortile interno) e due balconi in stile semplice con aperture rettangolari.

L’interno del palazzo, che come detto in precedenza ospita esercizi commerciali ed un importante spazio espositivo chiamato “Galleria degli Archi”, presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile liberty che si affacciano su di un piccolo ma elegante cortile interno. Il piano terra del palazzo che si affaccia presso il Corso Vittorio Emanuele II ospita un piccolo spazio espositivo in cui si tengono rassegne e mostre di vario tipo, che vengono organizzate a seconda degli eventi che si tengono all’interno della città comisana.

ùPer informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Galleria degli Archi.

Torna indietro