Comiso, Parco Urbanistico del Fiume Ippari (tratto urbano del Fiume Ippari)

Comiso

Parco Urbanistico del Fiume Ippari
(tratto urbano del Fiume Ippari)

Ad occidente della città di Comiso è posto il Parco Urbanistico del Fiume Ippari, collocato in un’area bagnata da uno dei più importanti corsi d’acqua della Provincia di Ragusa che in questo tratto è stato inglobato dalla periferia occidentale della città comisana. Esso è raggiungibile dalle Vie San Biagio e Gandhi tramite piccoli ponti che scavalcano questo tratto del fiume andando verso ovest (bisogna andare in direzione “Vittoria – Gela”) e, presso la sponda occidentale del fiume, troviamo una delle più importanti aree di verde pubblico della città comisana assieme alla “Villa Comunale” posta lungo il vicino Viale della Resistenza.

Il parco si presenta come una “veranda” collocata sulla sponda del sottostante tratto iniziale del Fiume Ippari che in questo punto riceve i Torrenti Petraro, Porcaro e Cucca. Essi sono corsi d’acqua che si originano ad est della città presso le omonime cave iblee, il cui corso è canalizzato nel sottosuolo della città comisana prima di immettersi nel fiume presso la sua sponda orientale. In questa zona molto probabilmente vi sono anche sorgenti sotterranee (le stesse che alimentano la Fonte Diana nel cuore del centro storico comisano?) che danno consistente portata idrica al Fiume Ippari che in questo punto comincia a scendere verso sudovest in direzione della sua vera e propria “valle” collocata tra i territori comunali di Comiso e Vittoria all’interno della Riserva Naturale Orientata del Pino d’Aleppo (vedi link “Valle del Fiume Ippari e tratto comisano della Riserva Naturale Orientata del Pino d’Aleppo” nella pagina precedente per saperne di più).

Il parco, al cui ingresso è posto un punto di informazioni turistiche sulla città di Comiso e sulle aree limitrofe, è delimitato da vari vialetti che circondano vari spazi verdi caratterizzati dalla presenza di piante erbacee ed arboree, che mettono in collegamento vari spiazzali circolari in cui sono poste varie giostrine che formano un interessante “parco giochi”. Lungo la riva del fiume è posta una “passeggiata” che ne delimita il corso.

All’interno del Parco Urbanistico del Fiume Ippari, che svolge una forte funzione aggregativa per i cittadini comisani (essendone quindi un importante punto d’incontro) si tengono inoltre eventi di vario tipo e rassegne varie, a seconda di ciò che viene organizzato annualmente all’interno della città comisana.

Torna indietro