Comiso, Piazza San Biagio

Comiso

Piazza San Biagio

A nord del centro storico di Comiso, al centro dell’area nota come “Quartiere San Biagio” o del “Castello”, è posta la bella Piazza San Biagio, una delle più importanti della città comisana per la presenza del Castello Aragonese divenuto residenza dei Conti Naselli, della Chiesa di San Biagio Martire (Patrono della città comisana) e del “Teatro Naselli” (adiacente al sopracitato castello). In dialetto è nota come “A Ciazza i San Milasi”.

Si tratta di una larga piazza solcata dalla Via San Biagio (che a sud conduce all’interno del centro storico comisano) comprendente tre aree di verde pubblico di cui la prima posta all’imbocco delle Vie Sardegna e Villafranca, la seconda a ridosso del Castello in cui è collocato il Monumento ai Caduti della I guerra mondiale e l’ultima e della Chiesa di San Biagio. Un tempo qui era collocata la cinquecentesca Fontana di San Biagio, che oggi non è più esistente, oltre alla limitrofa Chiesa del Carmine, il cui portale è stato montato all’interno dell’attuale Chiesa di San Francesco all’Immacolata. Attorno alla piazza vi sono inoltre edifici ottocenteschi e novecenteschi in stile tardoneoclassico che ospitano esercizi commerciali e locali di ritrovo, che fanno di questa piazza uno dei più importanti luogo d’incontro della città comisana.

Durante i festeggiamenti in onore di “San Biagio” che si tengono la seconda Domenica di Luglio, la Piazza San Biagio con l’adiacente omonima via viene abbellita da artistiche luminarie variopinte presentandosi molto affollata in occasione dei festeggiamenti patronali.

Torna indietro