Comiso, Piazzetta e Quartiere di Santa Maria della Catena

Comiso

Piazzetta e Quartiere di Santa Maria della Catena

Dalla Piazza San Francesco, imbocchiamo la Via Turati per entrare nella Piazzetta di Santa Maria della Catena, posta al centro dell’omonimo piccolo quartiere che prende il nome dalla piccola Chiesa di Santa Maria della Catena.

Questa zona, delimitata dalle Vie Trento, Ippari e Gioacchino Rossini, è collocata a ridosso di un’ex area industriale sorta nei primi anni del 900 di cui faceva anche parte l’ex stabilimento chimico noto come “Teverina”, essendo caratterizzata da edifici in stile rustico di epoca ottocentesca e novecentesca. L’area comunque era popolata sin dal medioevo sorgendo attorno alla piccola Chiesa della Madonna della Catena, attorno alla quale è posta l’omonima piazzetta triangolare solcata dalla Via Turati, contraddistinta da un’area verde comprendente aiuole alberate.

Da citare infine la monumentale scalinata posta in Via Garigliano che collega il quartiere (più precisamente la Via Trento) con la sottostante Via Villafranca che domina da oriente il corso del Fiume Ippari e da cui si può godere di un ottimo panorama della sua valle.

Torna indietro