Comiso, Quartiere San Giuseppe (Piazza San Giuseppe)

Comiso

Quartiere San Giuseppe
(Piazza San Giuseppe)

L’area orientale del centro storico comisano è contraddistinta dall’area del “Quartiere San Giuseppe” chiamato così per la presenza dell’omonima chiesa settecentesca posta in uno spiazzale collocato ad angolo tra il Corso Vittorio Emanuele II e la Via Conte di Torino noto appunto come “Piazza San Giuseppe” e delimitato dalle Vie Naselli a nordest, Umberto I a nordovest, Pace a sudovest e Principessa Elena a sudest, essendo solcato al centro proprio dal Corso Vittorio Emanuele II.

Si tratta di un elegante area del centro storico in cui vi sono stupendi edifici settecenteschi, ottocenteschi e novecenteschi di aspetto elegante e monumentale appartenuti a facoltose famiglie comisane; infatti il “Quartiere San Giuseppe” è uno dei più “nobili” della città per la presenza di questi eleganti edifici cui i più importanti sono i Palazzi Cappellani, Occhipinti e Comitini posti presso il Corso Vittorio Emanuele II a ridosso della Piazza San Giuseppe. Infatti la Chiesa di San Giuseppe, che da il nome al quartiere, in origine era la Cappella della famiglia Occhipinti che abitava il vicino palazzo contraddistinto da un elegante portale barocco. Oltre a questi eleganti edifici vi sono anche costruzioni più semplici delle medesime epoche appartenute a famiglie artigiane che qui avevano la propria abitazione e la propria bottega in cui vi lavoravano. Tutti questi edifici sono contraddistinti da un cortile interno. I sopracitati palazzi e gli edifici limitrofi oggigiorno sono sede di appartamenti abitativi e di vari esercizi commerciali, strutture ricettive o locali di ritrovo.

L’evento più importante di questo quartiere è la Festa di San Giuseppe che si tiene ogni anno a Marzo e prevede oltre alla Processione del simulacro del “Santo Padre di Cristo” posto nella locale chiesa, anche vari spettacoli ed eventi che allietano questo importante quartiere del centro storico comisano.

Torna indietro