Comiso, Quartiere Vigna del Conte – Molinazzo

Comiso

Quartiere Vigna del Conte – Molinazzo

L’estrema area occidentale della città di Comiso è racchiusa all’interno del quartiere noto come “Vigna del Conte”, solcato dai tratti occidentali della Via Roma e del Corso Vittorio Emanuele II; quest’ultimo terminante presso la Via Piave, che si immette sulla S.P. 20 per Santa Croce Camerina, mentre a nordovest è delimitato dal Viale Mediterraneo (che più a nord si collega alla Via Villafranca arrivando poi nei pressi di Piazza San Biagio).

Si tratta di un quartiere periferico chiamato così perché un tempo vi erano vasti vigneti che appartenevano ai Conti Naselli di Comiso. In meritò a ciò vi è una leggenda riguardante uno di loro che per resistere all’assalto (forse dei saraceni), si rinchiuse all’interno del Castello Aragonese rischiando di morire di fame pur di non arrendersi; fino a quando apparve “San Biagio” (il Patrono di Comiso) che gli indicò un passaggio segreto sotto il castello che si collegava proprio alla zona che oggi è nota come “Vigna del Conte”, in cui il nobile doveva arrivare tramite il passaggio segreto e cercare un pastore da cui comprare delle “Cavagne” piene di ricotta da lanciare contro i soldati avversari. Il conte fece così e, , comprare alcune ricotte da un pastore da lanciare poi ai soldati che assalivano il castello; il conte così fece e i soldati avversari, visto il lancio delle ricotte, credette che all’interno del castello vi fossero provviste sufficienti per resistere ai loro attacchi, arrendendosi.

Comunque sia l’area iblea limitrofa possiede una certa importanza dal punto di vista archeologico in base ad alcuni ritrovamenti riconducibili alla presenza di antichi insediamenti abitativi (vedi link “Rovine di Contrada Manco – Vigna del Conte” nella pagina precedente per saperne di più), mentre tuttora vi è la presenza di aree agricole e di impianti di estrazione della “Pietra di Comiso”.

Il quartiere comisano che prende il nome da questa località è noto anche come “Molinazzo”. Esso presenta moderni edifici residenziali, mentre lungo le strade principali sopracitate vi sono posti esercizi commerciali e locali di ritrovo. Ad angolo tra il Corso Vittorio Emanuele e il Viale Mediterraneo è posta l’area di verde pubblico di Piazza Molinazzo, mentre lungo la Via Dogali (che si collega con la Via Roma) è posta la piccola ma interessante Chiesa detta di “San Giusippuzzu” in cui si pratica la perpetua Adorazione Eucaristica. L’area meridionale del quartiere è delimitata infine dal tratto occidentale di Cava delle Grazie mentre a nord tra le limitrofe zone note come Passaporto, Giardinello e Frategianni, scorre il Fiume Ippari che, più ad ovest comincerà a delimitare il confine con il limitrofo territorio comunale di Vittoria.

Torna indietro