Comiso, Istituto Scolastico “Edmondo De Amicis” (Ex Convento di Regina Coeli delle Suore Teresiane)

Comiso

Istituto Scolastico “Edmondo De Amicis”
(Ex Convento di Regina Coeli delle Suore Teresiane)

Presso il vertice nordoccidentale di Piazza dell’Annunziata, ad angolo tra la Via Papa Giovanni XXIII e il tratto occidentale di Via degli Studi, è posto l’Istituto Scolastico “Edmondo De Amicis” ospitante una scuola elementare, costruito nel 1909 al posto del preesistente Convento di Regina Coeli appartenuto alle Suore Teresiane (un ramo dell’ordine femminile carmelitano), che venne fondato dal religioso nonché “Servo di Dio” comisano Pietro Palazzo dopo la sua costruzione avvenuta nel 1635. Il convento con la limitrofa chiesa vennero poi danneggiati dal terremoto dell’11 Gennaio 1693 venendo a loro volta ricostruiti. Nella seconda metà dell’800 il convento venne sconsacrato in seguito al decreto di eversione dell’asse ecclesiastico redatto nel 1866 dall’allora Regno d’Italia. La chiesa ed il convento che erano noti come “A Batia” dai comisani vennero quindi abbandonati cadendo in rovina, venendo quindi demoliti nei primi anni del 900 e al suo posto venne edificato l’attuale istituto scolastico.

La scuola si presenta come un grande edificio in stile tardo neoclassico contraddistinto da uno stile unitario degli elementi architettonici (portali e finestre) il cui prospetto principale è posto lungo il tratto ovest di Via degli Studi ricalcando quello del vecchio convento, mentre la chiesa era collocata nell’area in cui è posto il piccolo cortile che si affaccia su Via Papa Giovanni XXIII (a fianco del quale vi è un ufficio postale). La facciata si presenta divisa in due ordini orizzontali divisi da una trabeazione, a loro volta comprendenti tre corpi delimitati da pilastri. I corpi laterali (raggiungibili da brevi scalinate) possiedono entrambi un portale arcuato affiancato da due finestre rettangolari con travoni di coronamento posti nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore vi sono tre finestre arcuate in stile semplice; il corpo centrale reca nell’ordine inferiore sette finestre rettangolari, mentre in quello superiore ve ne sono altrettante arcuate. Il prospetto di Via Amedeo possiede nove finestre rettangolari nell’ordine inferiore e altrettante in quello superiore, ma di forma arcuata. In Vico Amedeo vi sono due corpi separati aventi ciascuno tre finestre rettangolari e tre arcuate sui due corpi. Al centro vi è una costruzione bassa. Il prospetto che si affaccia su Via Papa Giovanni XXIII (e quindi su Piazza dell’Annunziata) è simile a quello di Via Amedeo.

L’interno dell’edificio ospita le classi scolastiche della scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Comiso che si affacciano presso un cortile interno che un tempo fungeva da “chiostro” del non più esistente convento. Per informazioni più dettagliate visitate il sito primocircolocomiso.gov.it.

Torna indietro