Comiso, Stazione Ferroviaria di Comiso

Comiso

Stazione Ferroviaria di Comiso

Dalla Via Villafranca, presso la periferia occidentale della città di Comiso, imbocchiamo una strada in discesa che conduce alla “Piazza della Stazione”, in cui è posta la Stazione Ferroviaria della città di Comiso.

Si tratta di un sobrio edificio tardottocentesco che venne aperto al traffico ferroviario il 14 Marzo 1893 in seguito all’inaugurazione della tratta ferroviaria Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi che prevedeva una fermata anche a Comiso. La stazione oggigiorno si presenta come un edificio di due ordini orizzontali delimitato da pilastri, avente tre portoni d’ingresso al centro (murati) affiancato da due finestre per lato nell’ordine inferiore, e cinque finestre nell’ordine superiore (il tutto di forma rettangolare con chiave di volta semplice al centro, stessa cosa dicasi per i portoni e le finestre degli altri prospetti).

Di fronte alla stazione vi sono una serie di binari (di cui solo uno aperto al traffico ferroviario) che componevano lo scalo passeggeri e lo scalo merci (posto a nord) di cui rimane il magazzino merci contraddistinto da un tetto spiovente. Più a nord vi era un binario girevole che conduceva le locomotive all’apposito “magazzino” ormai diroccato, con a poca distanza il serbatoio per l’acqua che un tempo veniva utilizzata dalle locomotive a vapore.

Torna indietro