Comiso, Teatro Naselli (Foyer del teatro – Auditorium “Biagio Pace”)

Comiso

Teatro Naselli
(Foyer del teatro – Auditorium “Biagio Pace”)

Nel vertice occidentale di Piazza San Biagio, di fianco al Castello Aragonese di Comiso, è posto il “Teatro Naselli” che è uno dei più importanti edifici teatrali della Provincia di Ragusa oltre ad essere un importantissimo spazio culturale all’interno della città comisana. Grazie a questo teatro all’interno della città comisana viene organizzata ogni anno un’interessante stagione teatrale comprendente diversi tipi di spettacoli ed eventi.

L’edificazione del teatro a Comiso risale al 1841 in cui venne modificata l’ala occidentale del limitrofo Castello Naselli a seconda del progetto redatto dall’architetto Mario Battaglia. I lavori di riadeguamento vennero però completati del tutto nel 1859 con l’edificazione dell’attuale prospetto e con la sistemazione del teatro interno. Negli anni del 1900, in particolare dal primo dopoguerra in poi, il teatro però venne abbandonato in seguito all’apertura del “Cine – Teatro Vona” (presso Piazza Fonte Diana) negli anni 1930 e del “Cinema Diana” (tra le Vie San Biagio e Villafranca) negli anni 1950. L’interno del preesistente Teatro Naselli venne utilizzato come “deposito comunale” fino a quando non cadde completamente in rovina. Alla fine degli anni 1970 partirono i restauri del teatro curati dall’architetto Vincenzo Gianna che, vista l’impossibilità di restaurare il già compromesso “teatro” interno, decise di ridisegnare gli interni in chiave moderna salvaguardando la facciata neoclassica dell’edificio. Dopo un’iniziale riapertura seguirono vari lavori di consolidamento guidati rispettivamente dall’architetto Salvatore Catalano e dall’ingegnere Salvino Palumbo, fino a quando il teatro non venne del tutto aperto il 25 Novembre 2000 venendo appunto chiamato “Teatro Naselli” in onore della famiglia dei Conti di Comiso.

L’esterno del Teatro Naselli presenta un’elegante facciata in stile neoclassico contraddistinta da quattro grossi pilastri con capitelli tuscanici  che sorreggono un’elegante trabeazione merlata su cui poggia il triangolare frontone di coronamento (il tutto in “Pietra di Comiso”). Al centro è posto il portale rettangolare sormontato da un travone, affiancato da due finestre quadrangolari. L’interno è in stile moderno ed è caratterizzato da un elegante ingresso (sede della biglietteria) delimitato da rampe di scale che conducono alla moderna sala interna del teatro che comprende 264 posti sia in tribuna che in platea; al centro è posto un ampio palco dotato di moderne attrezzature sceniche in grado di ospitare importanti spettacoli di vario tipo (curati anche da artisti famosi italiani e no).

A sinistra del teatro, all’interno di antichi edifici feudali settecenteschi limitrofi al Castello Naselli, vi sono il Foyer e l’Auditorium “Biagio Pace”, raggiungibili dalla Via Piemonte.

Il Foyer del Teatro Naselli (utilizzato come “area di ristoro o di intrattenimento limitrofa al teatro prima, durante e dopo gli spettacoli) è posto immediatamente alla sinistra dell’edificio teatrale presentandosi come un edificio con frontone triangolare con un grande accesso rettangolare, che conduce all’interno di una stanza caratterizzata da eleganti arcate. Qui vi sono un’area in cui vengono organizzate mostre e piccoli spettacoli musicali, nonché un piccolo punto di ristoro utilizzato anche per corsi e rassegne gastronomiche. Nei sotterranei dell’edificio è posta una tomba altomedievale di epoca presumibilmente bizantina o araba (collegata al limitrofo “Battistero – Chiesa” del Castello Naselli?).

A sinistra di esso è posto l’Auditorium “Biagio Pace” (intitolato all’omonimo archeologo e studioso comisano) che è caratterizzato sempre da un edificio dal frontone triangolare, ma lastricato con “Pietra di Comiso” rustica con al centro un portale arcuato e due finestre rettangolari ai fianchi, che un tempo ospitava una stalla. L’interno ospita un piccolo spazio teatrale caratterizzato da uno stile rustico dovuto alle pareti di pietra locale caratterizzate da grandi arcate. Il piccolo palco in cui si tengono piccoli spettacoli di vario tipo, rassegne, riunioni, conferenze ecc… è sempre contraddistinto da un arco di pietra mentre la parete sullo sfondo è caratterizzata da quelle che erano due “mangiatoie”.

Infine va detto che anche lo “spiazzale” tra il Teatro Naselli, il Foyer e l’Auditorium “Biagio Pace” viene utilizzato per lo svolgimento di spettacoli e rassegne di vario tipo (specie nel periodo estivo).

Per informazioni più dettagliate sul Teatro Naselli, sul suo Foyer e sull’Auditorium “Biagio Pace” e sugli eventi che vi vengono organizzati (oltre alla stagione teatrale), visitate il sito www.spazionaselli.com e la relativa pagina facebook.

Torna indietro