Comiso, Valle del Fiume Ippari; Borgo Orchidea e Borgo Bosco

Comiso

Valle del Fiume Ippari

Borgo Orchidea e Borgo Bosco

A nordovest di Comiso, tramite la S.P. 4 Comiso – Pedalino – Grammichele che conduce all’Aeroporto “Pio La Torre”, costeggiamo un’ampia area abitativa extraurbana compresa tra le aree note come “Borgo Orchidea” e “Borgo Bosco” posta lungo il confine tra i territori comunali di Comiso e Vittoria, posti nell’area ad occidente del corso iniziale del Fiume Ippari.

Il “Borgo Orchidea” è posto attorno alla rotatoria tra le S.P. 4 e S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo a poca distanza dall’aeroporto comisano (ex Base NATO) presentandosi come un’elegante area residenziale in cui è posta anche una grande struttura ricettiva nota come “Villa Orchidea” (abbastanza nota nel ragusano e nel siracusano). In questa zona è posta la sorgente che alimenta un corso d’acqua in territorio vittoriese noto come “Torrente Volpe” che, dopo aver lambito la limitrofa area nota come “Bosco Piano” (un tempo importante feudo appartenuto a varie famiglie aristocratiche locali quali i Carfì e gli Iacono), si immette nel Fiume Ippari ad est di Vittoria in località “Passo di Ippari” di fronte al sito archeologico rupestre delle “Grotte Alte” (vedi sezione di Vittoria per saperne di più); a poca distanza lungo la S.P. 5 è posta la tenuta feudale della famiglia Iacono (in territorio vittoriese).

Il Borgo Bosco lo si raggiunge dalle S.P. 4 e S.P. 91 Comiso – Monte Calvo – Chiappa (che conduce in territorio di Acate) tramite la Via Bolivia. Si tratta di un’area residenziale con alcune residenze di tipo rurale posta nell’area sudorientale di Bosco Piano (presso il confine col territorio vittoriese) in cui sono poste coltivazione di tipo vitivinicolo; da ammirare infine lungo la S.P. 4 (andando in direzione di Pedalino) la “Villa Iacono” appartenente un tempo all’omonima famig, che è posta in territorio vittoriese (vedi sezione di Vittoria per saperne di più).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Comiso