*Comiso, Valle del Fiume Ippari; *Area iblea e rovine di Contrada Frategianni – Cozzo del Re (confluenza Torrente Profinni – Fiume Ippari)

Comiso

Valle del Fiume Ippari

*Area iblea e rovine di Contrada Frategianni – Cozzo del Re
(confluenza Torrente Profinni – Fiume Ippari)

Ad ovest di Comiso, alla fine del Viale Mediterraneo, percorriamo la “Traversa Frategianni” che conduce alle aree note come “Frategianni” e “Cozzo del Re” in cui è collocata la confluenza tra il Torrente Profinni e il Fiume Ippari.

Questa zona, collocata a sud del tratto del Fiume Ippari ad ovest di Comiso, è posta al confine col territorio comunale vittoriese di fronte all’area di “Giardinello” (che occupa invece la sponda nord del Fiume Ippari) e comprende una breve piana posta nella Contrada Frategianni, in cui si innalza un piccolo rilievo calcareo noto come “Cozzo del Re”, che domina appunto la confluenza tra il Torrente Profinni e il sopracitato Fiume Ippari; molto probabilmente quest’area faceva parte del Feudo di Corallo appartenuto un tempo ai Baroni Occhipinti.

Questa altura è raggiungibile da alcune traverse alla nostra destra (venendo da Comiso) ed è caratterizzata dalla presenza di rovine di epoca greca risalenti al IV secolo a.C. (400 – 301 a.C.) riconducibili ad insediamenti rurali con annessi siti sepolcrali di tipo semi rupestre. Da questa altura si possono ammirare le limitrofe Contrade Giardinello col tratto del Fiume Ippari collocato nei pressi dell’ex Cartiera di Comiso appartenente un tempo ai Conti Naselli (così come altri caseggiati rurali di epoca settecentesca ed ottocentesca).

Proseguendo per la sopracitata “Traversa Frategianni” (che conduce all’area di “Passo Ippari” presso un’altra confluenza questa volta tra il Fiume Ippari e il Torrente Volpe, in territorio vittoriese) raggiungiamo un sentiero alla nostra destra che conduce alla confluenza tra il Torrente Profinni e il Fiume Ippari, che si presenta circondata da folti canneti nonché da una breve pianura utilizzata per la coltivazione di uva da vino, olive, cereali e ortaggi.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Comiso