*Comiso, Valle del Fiume Ippari; Area rurale di Contrada Giardinello

Comiso

Valle del Fiume Ippari

*Area rurale di Contrada Giardinello

A nordovest di Comiso è posta l’area nota come “Contrada Giardinello” che si affaccia presso la sponda settentrionale del Fiume Ippari (nel tratto ad ovest della città comisana). L’area è raggiungibile sia dalla SS 115 Comiso – Vittoria, sia dalla Via Natale Maione. Questa zona è contraddistinta da un altopiano che domina da nordovest il tratto iniziale della Valle del Fiume Ippari prima della confluenza col Torrente Volpe a poca distanza dalla vicina città di Vittoria. Questa zona è nota anche per la presenza di una piccola cappella votiva consacrata al “Santissimo Salvatore” nota anche come “U Signiruzzu Ritruvatu”.

L’area di Giardinello presenta molte masserie rurali facenti parte un tempo di un vasto feudo che apparteneva ai Conti Naselli assieme all’ex Cartiera posta presso le sponde del Fiume Ippari (vedi link nella pagina precedente per saperne di più) che poi divennero di proprietà di altre famiglie locali. La più interessante di esse è quella di Via Natale Maione che è una vera e propria “tenuta” di campagna il cui edificio si presenta come un vero e proprio “palazzo” con prospetto di due ordini orizzontali avente quattro eleganti balconi ad apertura rettangolare sul lato della strada, mentre sul retro è posta un’elegante veranda sotto la quale sono posti gli ingressi all’edificio, con quattro aperture della medesima forma. Nelle varie traverse della contrada vi sono vari caseggiati rurali collocati vicino a villette residenziali.

L’area meno urbanizzata della contrada (raggiungibile da vari sentieri a sud di Via Natale Maione) oltre a vari casali rurali, presenta vari terrazzamenti a strapiombo sulla piccola cava in cui scorre l’Ippari delimitati da muri a secco (recanti oliveti o vigneti) di fianco ai quali vi sono pareti rocciose aventi al loro interno piccoli anfratti rupestri. L’area più interna della Contrada Giardinello è solcata dalla SS 115 che collega Comiso e Vittoria ed è divenuta un’importante area commerciale ed artigianale anche grazie alla presenza di impianti di lavorazione della “Pietra di Comiso”.

Dal punto di vista archeologico l’area di Giardinello possiede una relativa importanza data la sua posizione che ne favoriva la presenza di insediamenti rurali di epoche relativamente antiche (alto e basso medioevo) anche se non si escludono frequentazioni nei periodi neolitico – siculo e greco – romano anche grazie alla vicinanza dei siti rupestri dell’area nota come “Grotte Alte” posta in territorio di Vittoria sempre sulla vallata solcata dal Fiume Ippari. Difatti l’area dovrebbe essere studiata in maniera più approfondita per poter ritrovare più tracce del passato possibili in quanto lungo le pareti rocciose a strapiombo sulla vallata solcata dal Fiume Ippari vi sarebbero vari siti di tipo rupestre (necropoli? abitati rupestri?). Comunque sia vi sono i resti di antiche opere fondiarie (canali, cisterne ecc…) data la vicinanza col Fiume Ippari che si può raggiungere da vari sentieri a sud e ad ovest di Via Natale Maione.

Dalle alture della Contrada Giardinello infine possiamo ammirare un ottimo panorama della Valle del Fiume Ippari e delle aree iblee circostanti.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Comiso