*Comiso, Valle del Fiume Ippari; Area iblea e rovine di Contrada Torrevecchia – Tratto finale del Fiume Ippari (Torrevecchia – Castelluccio – Catauro – Piombo – Cammarana)

Comiso

Valle del Fiume Ippari

*Area iblea e rovine di Contrada Torrevecchia – Tratto finale del Fiume Ippari
(Torrevecchia – Castelluccio – Catauro – Piombo – Cammarana)

L’estrema area meridionale del territorio comunale di Comiso è raggiungibile tramite le S.P. 20 Comiso – Santa Croce Camerina e S.P. 18 Vittoria – Piombo (andando in direzione “Vittoria – Scoglitti” dalla provinciale per la città santacrocese). In ogni caso entriamo nell’area nota come “Torrevecchia” che viene attraversata dal Fiume Ippari in un’area in cui le alture della sua limitrofa valle si riducono lasciando spazio ad una vasta e fertile piana in cui un tempo era collocato il cosiddetto “Lago di Cammarana”, un grande bacino lacustre ormai non più esistente nella cui area un tempo era diffusa la coltivazione del riso. 

Proprio allo sbocco sudorientale della Valle del Fiume Ippari (raggiungibile da un sentiero posto prima del ponte della S.P. 18 che attraversa il corso d’acqua (che conduce anche alle limitrofe zone di San Lorenzo, Cava Giumenta, San Silvestro e Targena) arriviamo subito all’area sudoccidentale della Contrada Torrevecchia che un tempo comprendeva un vasto feudo medievale appartenuto a varie famiglie. L’area dal punto di vista archeologico è nota per la presenza di ruderi di epoca romana e paleocristiana risalenti al IV secolo d.C. (301 – 400 d.C.)affiancati da piccoli siti funerari sparsi per l’area. Da citare la presenza del “Baglio Torrevecchia” ossia una masseria fortificata (posta in territorio vittoriese) facente capo all’omonimo feudo.

A sud della Contrada Torrevecchia il Fiume Ippari attraversa le Contrade Castelluccio, Catauro, Piombo e Cammarana situate tra i territori comunali di Ragusa e Vittoria, lambendo le omonime aree in cui vi sono vari terreni agricoli e casali feudali di una certa importanza storica oltre alla limitrofa area dominata a sud dal Monte Cammarana (un promontorio roccioso su cui venne edificata l’antica Kamarina), per poi sfociare nel Mare Mediterraneo a sud di Scoglitti (famosa località balneare e peschereccia appartenente al Comune di Vittoria).

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Comiso