Comiso, Via Roma e Ponte Onorio (periferia meridionale di Comiso)

Comiso

Via Roma e Ponte Onorio
(periferia meridionale di Comiso)

La Via Roma corrisponde alla principale arteria viaria della parte meridionale del centro storico comisano, che delimita a da est verso ovest la parte settentrionale dei quartieri di San Giuseppe, San Leonardo. Cappuccini – Monserrato e di Vigna del Conte mettendo in collegamento i tratti delle SS 115 per Vittoria e Ragusa con la S.P. 20 per Santa Croce Camerina, essendo considerata come la terza arteria viaria per importanza della città comisana che funge da confine con l’area meridionale del centro storico di Comiso con la sua periferia sudoccidentale posta a ridosso dell’area iblea nota come “Nollica” che viene attraversata dal tratto terminale della Cava Cucca, che fa comunque parte dell’area nota come “Monserrato”. Essa è raggiungibile dal Corso Garibaldi dalla rotatoria con Via Casmene, dal Corso Vittorio Emanuele II tramite le Vie Papa Giovanni XXIII – Duca d’Aosta e Dogali, e infine dalla Via Mario Battaglia (venendo dalla SS 115 Ragusa – Comiso).

Lungo il tratto orientale della Via Roma (raggiungibile dal Corso Garibaldi) vi sono posti eleganti edifici tardottocenteschi e novecenteschi in stile liberty nonché costruzioni più moderne che fungono da abitazioni private ed esercizi commerciali, intervallati da vicoletti e scalinate che si mettono in comunicazione con le parallele Vie Erea e San Leonardo.

Al di sopra delle Vie Duca d’Aosta e Calatafimi, la Via Roma scavalca il tratto urbano del Torrente Cucca tramite il Ponte Onorio. Questo è il più interessante e monumentale ponte cittadino che venne costruito nei primi anni del 900 in seguito all’espansione urbana della città verso sud, la nascente Via Roma doveva scavalcare il torrente e venne costruito appunto un ponte ad arcata unica il cui nome deriva dal ritrovamento presso l’alveo del torrente di alcune monete di epoca romana risalenti al tempo dell’imperatore romano Onorio (vissuto tra il 384 e il 423 d.C.). Oggi il “Ponte Onorio” è considerato come uno dei principali monumenti della cittadina comisana.

La Via Duca d’Aosta, dopo esser stata oltrepassata dalla Via Roma tramite il sopracitato “Ponte Onorio”, si immette presso Via Mario Battaglia, a nord della quale presso l’immissione in Via Monferrato è posto il Convento dei Cappuccini con la limitrofa Chiesa di Santa Maria della Grazia in cui è posta la cripta dove sono esposte le “Mummie di Comiso”. Il tratto ad occidente è quello più periferico che costeggia moderni edifici abitativi e commerciali, oltre al vecchio ospedale di Comiso e agli istituti scolastici “Monserrato” e “Carducci”. Al di fuori dell’area urbana vi è posto il “Palazzetto dello Sport” di Comiso che domina la sottostante “Cava delle Grazie”. La Via Roma termina presso l’area nota come “Vigna del Conte” (nei pressi del Cimitero cittadino) collegandosi tramite la Via Dogali con la S.P. 20 Comiso – Santa Croce Camerina.

Torna indietro