Comiso, Asse viario Via Villafranca – Viale Mediterraneo (Piazza del Santo Patrono – periferia sudoccidentale)

Comiso

Asse Viario Via Villafranca – Viale Mediterraneo
(Piazza del Santo Patrono – periferia sudoccidentale)

Dal Corso Ho Chi Minh, scendendo da Via San Biagio, appena prima di varcare la Piazza San Biagio (in cui si affacciano il Castello Aragonese di Comiso, la Chiesa di San Biagio e il Teatro Naselli) raggiungiamo alla nostra sinistra l’asse viario composto dalla Via Villafranca e dal Viale Mediterraneo (posto più a sud), che conduce alla S.P. 20 Comiso – Santa Croce Camerina. Questa zona lambisce l’area periferica a sudovest della città comisana collocata tra il Fiume Ippari e il centro storico comisano (in particolare i quartieri noti come “Ospedale”, “San Francesco”, “delle Grazie” e “Passaporto”) oltrepassando l’agglomerato industriale noto come “Teverina” (sede di un’azienda chimico – olearia ormai dimessa), conducendo all’area nota come “Molinazzo” in cui è posta una piazzetta alberata fungente da parco giochi, affiancato da un abbeveratoio adibito a “fontana” (vedi link “Piazzetta Molinazzo” nella pagina precedente per saperne di più).

Nel tratto iniziale è posta una piccola piazzetta alberata nota come “Piazza del Santo Patrono” lastricata con blocchi di “Pietra di Comiso” e caratterizzata da aiuole fiorite.

Da questa strada possiamo ammirare un bel panorama sul tratto iniziale della cosiddetta “Valle del Fiume Ippari” e della limitrofa area adiacente alla Stazione Ferroviaria di Comiso posta sulla linea ferroviaria Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi, oltre a edifici ospitanti appartamenti abitativi risalenti al secondo dopoguerra.

Torna indietro