Donnagona – Piano dell’Acqua, Case Dicchiara

Donnagona – Piano dell’Acqua

Case Dicchiara

Presso la Contrada Dicchiara è posto un piccolo borgo rurale noto come “Case Dicchiara” che è collocato attorno ad una villa feudale ottocentesca nota come “Villa Dicchiara” che apparteneva ad una nobile famiglia della zona ora divenuta struttura di tipo ricettiva (bar ristorante) noto come “Bar Tip Top”. Essa è posta presso il bivio posto a poca distanza dallo svincolo “Vittoria – Licodia Eubea – Contrada Sperlinga” della SS 514 Ragusa – Catania presso il bivio tra i tratti settentrionali delle S.P. 6 Gulfi – Prete Paolo – Pantaleo che conduce a Chiaramonte Gulfi, e S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo che conduce alle frazioni chiaramontane di Sperlinga, Roccazzo e alle città di Comiso e Vittoria.

La villa in stile neoclassico presenta il prospetto principale posto sulla S.P. 6 diviso in due ordini orizzontali con elegante portale arcuato affiancato da una finestra della medesima forma, mentre l’ordine superiore reca due balconi ad apertura rettangolare (quello sul portale sormontato da un timpano triangolare, mentre l’altro reca un semplice travone). Il prospetto retrostante sulla S.P. 5 presenta nell’ordine inferiore eleganti aperture rettangolari, mentre in quello superiore vi è un’elegante veranda ad accesso rettangolare, poggiante su di un corpo a sezione semicircolare (posto nell’ordine inferiore) delimitata da eleganti balaustrini, affiancata sulla sinistra da un balcone simile a quelli citato in precedenza (con travone di coronamento). Presso il bivio è posto un portico arcuato di ingresso posto sotto un’elegante veranda avente due aperture rettangolari, sormontata da un travone triangolare che corona l’ordine superiore di questa porzione di edificio. Di fianco vi sono edifici rurali (magazzini). Un elegante giardino è posto presso questo edificio. L’interno della villa, che ospita un bar – ristorante, presenta eleganti elementi architettonici e decorativi ottocenteschi che ne adornano le principali stanze.

A poca distanza vi sono edifici in stile rustico che un tempo ospitavano abitazioni rurali, stalle e magazzini, ma che oggi sono stati riadattati ad uso abitativo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi