Donnagona – Piano dell’Acqua, Area Rurale di Contrada Dicchiara – Calvara

Donnagona – Piano dell’Acqua

Area Rurale di Contrada Dicchiara – Calvara

La cuspide settentrionale del territorio chiaramontano che ricade presso le aree di Donnagona e Piano dell’Acqua è nota come Contrada Dicchiara ed è raggiungibile dalla città chiaramontana tramite la S.P. 6 Gulfi – Prete Paolo – Pantaleo (andando verso le aree di Cicimia e Fegotto) oppure dalla SS 514 Ragusa – Catania tramite lo svincolo “Vittoria – Licodia Eubea – Contrada Sperlinga”.

In ogni caso entriamo presso questa zona posta su di un ampio altopiano che si affaccia presso la valle in cui scorre il Fiume Dirillo contraddistinto dalla presenza di vasti campi coltivati ad oliveto, vigneto, agrumeto e frutteto delimitati da muri a secco e da strade vicinali che si mettono in comunicazione con le limitrofe aree chiaramontane e licodiane.

La Contrada Dicchiara un tempo faceva parte di un vasto feudo che venne poi lottizzato appartenendo a varie famiglie nobili locali (Ventura, Nicastro, Rizza ecc…) che costruirono vari casali rurali e tenute feudali, come ad esempio quella posta presso il sopracitato svincolo della SS 514 tra le S.P. 6 Gulfi – Prete Paolo – Pantaleo (che si collega a Chiaramonte Gulfi) e S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo (quest’ultima che conduce presso le contrade chiaramontane di Sperlinga e Roccazzo, e molto più a sud presso Comiso e Vittoria).

L’estrema area settentrionale della Contrada Dicchiara è nota come “Calvara” e si affaccia nei pressi del Vallone Filo Zingaro (vedi link nella pagina precedente per saperne di più) collocata presso la S.P. 38 II che conduce a Licodia Eubea, presentante vari casali rurali e vasti campi coltivati. Dai margini di questa contrada che si affacciano presso il Vallone Filo Zingaro possiamo ammirare un bel panorama della valle in cui scorre il Fiume Dirillo.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi