Donnagona – Piano dell’Acqua, Edicola Votiva di Piano dell’Acqua

Donnagona – Piano dell’Acqua

Edicola Votiva di Piano dell’Acqua

Percorrendo la S.P. 92 Fegotto – Dicchiara in direzione nord, scavalcando i Torrenti Donnagona e Sperlinga, arriviamo presso la piccola area urbana di Piano dell’Acqua in cui è posta una scuola elementare, la piccola Chiesa della Sacra Famiglia e l’adiacente palestra in cui si tengono eventi di vario tipo che allietano questo centro abitato.

Qui possiamo ammirare alla nostra sinistra (venendo da sud) la bella Edicola Votiva di Piano dell’Acqua posta di fronte alla scuola elementare della piccola frazione chiaramontana, lungo la strada che conduce alla tenuta feudale dei baroni Rizza che la fecero costruire nel 1800. La piccola edicola votiva è stata restaurata nel 2016.

Si presenta come una tipica edicola votiva della Sicilia sudorientale in stile neoclassico, comprendente un piccolo corpo delimitato da due pilastrini a capitello tuscanico che recano al centro una nicchia arcuata in cui è posta una raffigurazione dove sono sono raffigurati i principali “Santi” venerati a Chiaramonte Gulfi: “Santa Maria di Gulfi”, “San Vito Martire” e “San Giovanni Battista”. L’edicola votiva è sormontata infine da un timpano triangolare recante in sommità un corpo in cui è scolpita una “Croce”.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi