Donnagona – Piano dell’Acqua, Area Rurale di Contrada Tramostera

Donnagona – Piano dell’Acqua

Area Rurale di Contrada Tramostera

Percorrendo la S.P. 6 Gulfi – Prete Paolo – Pantaleo in direzione sud  venendo dagli abitati di Donnagona e Piano dell’Acqua (andando ovviamente verso Chiaramonte Gulfi), superiamo il Vallone Chiavola salendo su un altopiano in cui è posta la Contrada Tramostera, un’ampia zona di tipo rurale in cui sono posti diversi casali e piccole masserie ottocentesche e novecentesche, moderne aziende agricole specializzate nella produzione di olio d’oliva e vino e ovviamente molte villette residenziali (alcune di esse ospitanti strutture ricettive per i turisti che intendono soggiornare presso queste aree iblee poste nell’area settentrionale della Provincia di Ragusa). L’area un tempo era feudo delle famiglie Ventura – Nicastro e Rizza.

In questa zona possiamo ammirare una masseria rurale alla nostra sinistra (venendo da Donnagona e Piano dell’Acqua) in località “Piano Zacchi” (nei pressi di una fermata appartenente alle locali autolinee) che comprende una piccola residenza in stile rustico in cui dimoravano i “Massari” (ossia coloro che curavano la masseria) che si affaccia su un cortile in cui sono poste stalle e magazzini della medesima. Lungo la S.P. 6 e nelle sue traverse sono posti caseggiati rurali in stile rustico dal tetto basso.

Ad est di questa zona è collocata la Contrada Lago in cui vi è posto un terreno acquitrinoso che, dopo le forti piogge, forma un’area paludosa che da il nome alla limitrofa zona, ad ovest vi è posta l’area di Poggio Gallo confinante con le aree rurali di Serra Berretta e Gerardo (collocate ad ovest della poco distante SS 514 Ragusa – Catania), mentre a sud vi è posta l’area feudale di Contrada Morana facente parte del circondario del Villaggio Gulfi.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Chiaramonte Gulfi