Donnalucata, Festa di Santa Maria Assunta

Donnalucata

Festa di Santa Maria Assunta

L’allegra festa consacrata a “Santa Maria Assunta” è, al pari di quella consacrata al Patrono “San Giuseppe”, la più vivace ed importante della frazione sciclitana di Donnalucata. Questa solennità è celebrata il 15 Agosto di ogni anno nel giorno noto come “Ferragosto”, ricadente in pieno periodo estivo quando le località marittime della Sicilia si riempiono di bagnanti e vacanzieri, e tra esse l’area donnalucatese non fa di certo eccezione essendo una delle più ambite mete estive dell’area sudorientale dell’isola siciliana. Agli affollati festeggiamenti in onore della “Madonna Assunta” di Donnalucata infatti assistono molti turisti e bagnanti oltre a donnalucatesi, sciclitani e visitatori provenienti dai centri limitrofi.

I principali momenti di questa festa sono la “Processione a Mare” della statua della “Madonna Assunta” del 14 Agosto nota come “A Varchiata” che si compie nel tratto marittimo tra Donnalucata e Cava d’Aliga, e la “Festa Esterna” del 15 Agosto caratterizzata dal corteo per le strade donnalucatesi del suddetto simulacro, a cui segue lo spettacolo pirotecnico presso la Via Marina (il lungomare di Donnalucata). A tutto ciò si aggiungono spettacoli ed eventi vari, e gli immancabili “momenti ferragostani” tra cui la “Nottata a Mare” tra il 14 e il 15 Agosto, e il trascorrere l’intera giornata (o quasi) del Ferragosto in spiaggia.

Il culto donnalucatese alla “Madonna Assunta”

La venerazione alla “Madonna Assunta” (per saperne di più clicca qui) presso Donnalucata è piuttosto antica ma i primi cenni riguardante essa risalgono al 1800, periodo in cui di essa ne fa menzione lo storico sciclitano Giovanni Pacetto (vissuto durante il corrente secolo), che va a descrivere i festeggiamenti consistenti in vere e proprie “gare” marittime che si tenevano nel tratto marittimo antistante all’odierna frazione sciclitana. In concomitanza con la costruzione dell’odierna Chiesa di Santa Caterina da Siena (posta al centro della frazione marittima sciclitana in Via Perello) avvenuta tra il 1878 e il 1885, che in un primo periodo venne consacrata proprio alla “Madonna Assunta”, si ebbe un vero e proprio “luogo di culto” collettivo in cui i donnalucatesi potevano venerare la “Vergine Assunta” (e ovviamente il Patrono “San Giuseppe”). Nel periodo successivo alla costruzione della chiesa, sicuramente si originò “A Varchiata”, ossia la Processione a mare della “Madonna Assunta” da Donnalucata a Cava d’Aliga, oltre agli odierni festeggiamenti,

“A Varchiata” era il principale evento della festa, che però dal 1970 non si svolse fino all’anno 2013, anno in cui venne ripresa questa tradizione, che oggi si celebra il pomeriggio del 14 Agosto.

Oggi questa festa, che sicuramente (dato il periodo in cui ricade) è la più affollata di quelle celebrate a Donnalucata, si basa ancora sul culto mariano alla “Madonna Assunta”, essendo arricchita oltre che dalla “Varchiata”, anche dai vari eventi tipici del “Ferragosto” andando ovviamente a comprendere i riti sacri che contraddistinguono le festività religiose di quest’area della Sicilia.

I preparativi per la festività in onore della “Madonna Assunta”

La “Quindicina” della “Madonna Assunta” e i vari eventi che si tengono a Donnalucata (1 – 14 Agosto)

Il periodo in onore della “Madonna Assunta” inizia l’1 Agosto, primo giorno del periodo preparatorio ai festeggiamenti che dura circa 15 giorni, noto appunto come “Quindicina”; durante questo periodo presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena di Donnalucata (ma anche presso la moderna Chiesa di San Giorgio posta presso la periferia nordoccidentale della frazione sciclitana, in cui la Domenica si tengono Messe mattutine alle ore 08.30 circa), si tengono la recita del Rosario alle ore 19.00, seguita dalla Messa delle ore 19.30 (in alcuni giorni viene celebrata anche l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 23.00).

In questo periodo si tengono i riti sacri degni di nota che precedono la festività, che iniziano il 6 o il 7 Agosto (a seconda del programma annuale dei festeggiamenti).

Il primo di essi è la Messa celebrata presso il Monumento ai Caduti del Mare di Via Marina (Lungomare di Donnalucata) per commemorare coloro che sono deceduti in mare, che si tiene nel periodo tra il 7 e l’8 Agosto.

Tra l’8 e il 9 Agosto, alle ore 19.30, invece della Messa all’interno della Chiesa di Santa Caterina, si tiene il “Pellegrinaggio” a piedi verso il Santuario della Madonna delle Milizie; in molti sono i fedeli a prenderne parte e a percorrere il tragitto che da Donnalucata conduce al luogo sacro costruito presso il campo di battaglia in cui sarebbe apparsa la “Madonna” venerata come “Patrona di Scicli”. Dal sagrato della Chiesa di Santa Caterina (Piazza San Giuseppe Lavoratore), i pellegrini percorreranno le Vie Perello, Villa Glori e Regina Margherita arrivando in Piazza Crispi, da cui tramite le Vie Milizie e Savona, imboccheranno prima la S.P. 119 Scicli – Spinazza e la S.P. 95 Scicli – Spinazza – Giardinello arrivando presso l’Eremo della Madonna delle Milizie, all’interno del quale verrà celebrata una solenne Messa verso le ore 21.00.

I tre giorni che precedono la data del 14 Agosto (ossia l’11, il 12 e il 13 Agosto) formano il “Triduo di Preparazione” alla festività della “Madonna Assunta”, che comprendono sempre la recita del Rosario alle ore 19.00, seguita dalla Messa delle 19.30, che però verrà celebrata all’aperto presso il sagrato della Chiesa di Santa Caterina da Siena (se un giorno del triduo ricade di Domenica, ci sarà la Messa mattutina presso la Chiesa di San Giorgio alle ore 08.30, mentre quella serale presso il sagrato della Chiesa di Santa Caterina si terrà verso le ore 20.30).

Durante il periodo preparatorio della festa alla “Madonna Assunta” (il cui simulacro rimane esposto alla venerazione dei fedeli), comprendente anche l’allestimento dell’illuminazione artistica lungo le strade di Donnalucata, si tengono inoltre: eventi parrocchiali per i ragazzi presso la Chiesa di San Giorgio, spettacoli di vario tipo curati da artisti locali durante le serate del 12 e del 13 Agosto, e vi è anche la “Pesca di Beneficenza” che si tiene dall’1 al 15 Agosto alle ore 20.00 presso il sagrato della Chiesa di Santa Caterina.

La Vigilia della Festa di Santa Maria Assunta

La “Varchiata” del simulacro di “Santa Maria Assunta” tra Donnalucata e Cava d’Aliga (14 Agosto)

Il 14 Agosto, ultimo giorno della “Quindicina” nonché “Vigilia della Festa” consacrata a “Santa Maria Assunta”, si comincia ad entrare nel vivo di questa allegra festività donnalucatese molto sentita anche dagli sciclitani, e da coloro che abitano presso la vicina Cava d’Aliga.

Alle ore 17.00 con i primi Vespri in onore della “Madonna Assunta” recitati presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, cominciano i riti della Vigilia, mentre il simulacro della “Madonna Assunta” viene preparato per essere condotto in Processione verso il porticciolo donnalucatese.

Alle 17.30 la statua della “Madonna Assunta” esce in Processione dalla Chiesa di Santa Caterina da Siena, venendo acclamata da moltissimi devoti. Il simulacro, seguito da una folla festante (oltre che dalla locale banda musicale) viene condotto dai suoi portatori verso il Porto di Donnalucata, percorrendo dalla Piazza San Giuseppe Lavoratore (sagrato della chiesa) le Vie Perello, Monsignor Blandini, Pirandello e Firenze, raggiungendo il molo del piccolo impianto portuale donnalucatese. Il simulacro viene issato a bordo di un peschereccio, che verrà seguito da varie imbarcazioni. Comincia così la Processione in mare della “Madonna Assunta” nota come “A Varchiata”.

L’imbarcazione percorre il tratto marittimo da Donnalucata a Cava d’Aliga costeggiando le aree di Micenci, Pezza Filippa, Spina Santa, Arizza, Bruca e Punta Alica, scogliera in cui è posto il piccolo approdo marittimo cavadalgese presso il quale la “Madonna Assunta” verrà acclamata dalla comunità locale. Durante “A Varchiata” la traversata in mare della statua viene salutata con vari spettacoli pirotecnici e, di fronte al tratto marittimo di Cava d’Aliga, vengono commemorati i morti in mare con una corona d’alloro che verrà qui deposta.

La processione fa ritorno nel tratto marittimo donnalucatese costeggiando l’area ad occidente della frazione (Viale della Repubblica, Timpe Rosse e Plaja Grande), sbarcando presso il locale porticciolo da cui il simulacro della “Madonna Assunta” viene ricondotto in chiesa, non prima di un ultimo spettacolo pirotecnico effettuato sull’antistante molo.

Dopo i fuochi, la statua della “Madonna Assunta”, guidata dai suoi portatori e accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale (che ha compiuto nel frattempo un corteo lungo le principali vie di Donnalucata mentre la “Varchiata” era in atto), percorrerà le Vie Firenze, Pirandello, Monsignor Blandini e Perello tornando presso il sagrato della Chiesa di Santa Caterina da Siena in Piazza San Giuseppe Lavoratore in cui, verso le ore 20.00, verrà celebrata la solenne Messa che va a concludere questa allegra giornata di festa.

La sera del 14 Agosto, essendo la “Vigilia del Ferragosto”, prevede lo svolgimento di eventi di vario tipo; ma è soprattutto l’inizio della tradizionale “Nottata a Mare” presso le spiagge donnalucatesi (se si ha intenzione di fare ciò, va ricordato che è vietato accendere falò e montare tende da campeggio, e inoltre non si deve sporcare la spiaggia o i fondali marini con rifiuti di qualsiasi genere).

I Festeggiamenti del 15 Agosto in onore di “Santa Maria Assunta”

Il “Ferragosto” a Donnalucata e i riti sacri mattutini

Il 15 Agosto arriva la tanto attesa festa in onore di “Santa Maria Assunta”, e Donnalucata alle ore 08.00 viene svegliata dallo sparo di colpi di cannone e dalle campane a festa della Chiesa di Santa Caterina da Siena, che rimane aperta per tutta la giornata in modo che i tanti devoti possano onorare il simulacro della “Madonna Assunta”. Alle ore 08.30 presso la Chiesa di San Giorgio verrà celebrata la solenne Messa mattutina. Alle ore 09.30 la banda musicale girerà in corteo per le vie di Donnalucata suonando allegre marce, che annunziano ulteriormente l’arrivo della festività. Alle ore 12.00 le campane della Chiesa di Santa Caterina e lo sparo di fuochi d’artificio sancisce la chiusura dei riti mattutini in onore di “Santa Maria Assunta”.

Nel frattempo, il litorale donnalucatese (comprendente anche le zone di Plaja Grande, Micenci, Pezza Filippa e Spina Santa, senza contare le limitrofe località balneari sciclitane) è letteralmente colmo di bagnanti che, passano appunto in spiaggia buona parte della giornata di “Ferragosto”; molte altre persone invece preferiscono trascorrere questo giorno compiendo la cosiddetta “scampagnata” all’interno di villette residenziali poste nelle contrade limitrofe.

La Processione della “Madonna Assunta” e lo spettacolo pirotecnico

Nel tardo pomeriggio del 15 Agosto, presso il sagrato della Chiesa di Santa Caterina da Siena, cominciano i riti serali della festa consacrata alla “Madonna Assunta” con la recita del Rosario delle ore 19.30, seguita dalla solenne Messa serale delle 20.00 dove accorre un alto numero di devoti. Al termine della funzione cominciano i preparativi per l’imminente Processione del simulacro della “Madonna Assunta”.

Alle ore 21.00, il festoso scampanio e varie accensioni pirotecniche annunciano l’inizio della Processione di “Santa Maria Assunta” per le vie di Donnalucata, dando così inizio alla fase cruciale dei festeggiamenti in suo onore. Dalla Piazza San Giuseppe Lavoratore molta gente segue in corteo il simulacro della “Madonna Assunta” che, guidato dai suoi portatori, girerà per buona parte di Donnalucata venendo accolto con gioia dai residenti (ma anche da turisti e villeggianti).

Il corteo percorrerà così le Vie Perello, Sanremo e Sassari arrivando presso la Via Lido nell’area est di Donnalucata, immettendosi lungo le Vie XX Settembre, Mistretta, Floridia, Camporeale, Archimede, Taranto, Chieti, Bari, Curtatone, Montanara e Tebe entrando presso la Piazza Piccione, da cui imboccherà le Vie Avezzano, Atene, Micene, Savona, Casmene, Sparta, Pireo, Messina, Villa Medici e Regina Margherita, arrivando presso la Piazza Crispi presso il centro della frazione donnalucatese; da qui la processione percorrerà nuovamente Via Casmene e per poi oltrepassare le Vie Termopoli, Pisa, Settembrini e Napoli, per percorrere di nuovo Via Termopoli, immettendosi presso le Vie Altamura e Salonicco arrivando presso la Chiesa di San Giorgio posta nell’area nordovest della frazione.

Dopo una breve sosta all’interno di questa chiesa, la processione scenderà verso sudovest percorrendo le Vie Latina, Altamura, Megara, Delfi, Termopoli, Gorizia e Del Prete facendo ritorno in Piazza Crispi, da qui scendendo lungo le Vie Milizie, Messina, Doberdò, Miccichè, Merano, Montebello e Itaca, arrivando presso il Viale della Repubblica.

Il corteo scenderà verso meridione percorrendo le Vie Pirandello e Francesco Nigito Nocchiere, arrivando presso il Lungomare di Via Marina verso mezzanotte.

Alle ore 24.00 presso il molo del Porto di Donnalucata, inizia lo stupendo spettacolo pirotecnico in onore della “Madonna Assunta” che per circa dieci minuti illuminerà il tratto marittimo donnalucatese e che, ovviamente annunzierà l’imminente fine della festa.

Dopo i fuochi pirotecnici, la processione si dirigerà verso la Chiesa di Santa Caterina percorrendo le Vie Firenze, Monsignor Blandino e Perello, ritornando così presso il sagrato di Piazza San Giuseppe Lavoratore. I rintocchi delle campane del principale edificio sacro donnalucatese salutano la conclusione della Processione in onore della “Madonna Assunta”, accompagnato dagli applausi e dalle invocazioni dei fedeli.

Con la collocazione all’interno della chiesa della statua della “Madonna Assunta”, termina così la vivace festa in suo onore che ha allietato la località marittima di Donnalucata, e con essa anche devoti locali, turisti e visitatori.

La chiusura del periodo consacrato alla “Madonna Assunta”

L’Ottava della Festa in onore della “Madonna Assunta” (23 Agosto)

Terminata la festa del 15 Agosto comincia l’Ottavario di conclusione della solennità in onore della “Madonna Assunta”, che terminerà così dopo quasi un intero mese il 23 Agosto. In questi otto giorni presso Donnalucata si tengono vari eventi legati al calendario estivo annuale, e ovviamente vari riti sacri all’interno delle due chiese donnalucatesi.

Il 23 Agosto ricorre l’Ottava in onore della “Madonna Assunta”, che prevede all’interno della Chiesa di Santa Cateria lo svolgimento della preghiera del Rosario alle ore 19.00, seguito dalla Messa delle 19.30, con cui si concluderà del tutto questa festività mariana. Dopo la celebrazione coincidente con la collocazione della statua della “Madonna” presso il suo Altare, con il consueto sorteggio di beneficenza i riti consacrati a “Santa Maria Assunta” di Donnalucata vanno a concludersi, in attesa dei festeggiamenti in suo onore che verranno celebrati l’anno seguente.

Per saperne di più sulla Festa di Santa Maria Assunta di Donnalucata, visitate il sito web www.ilovescicli.it e le pagine facebook “Scicli in Festa e Dintorni” e Chiesa di Santa Caterina da Siena.

Torna indietro

Torna alla pagina “Scicli”