Donnalucata, Festa di Santa Maria di Guadalupe

Donnalucata

Festa di Santa Maria di Guadalupe

La festa in onore di “Santa Maria di Guadalupe”, si tiene a Donnalucata il 12 Dicembre di ogni anno nel giorno liturgicamente consacrato alla “Madonna” venerata in Messico, presso la moderna Chiesa di San Giorgio Martire (posta nella periferia nord occidentale della frazione balneare sciclitana in Via Salonicco).

Questa festa, ricadente all’interno del periodo natalizio, è divenuta la terza per importanza a Donnalucata dopo quelle consacrate al Patrono “San Giuseppe” e a “Santa Maria Assunta”, venendo celebrata in forma “esterna” dal Dicembre 2018 con la Processione dell’immagine che raffigura la “Madonna” venerata nella sopracitata nazione latino americana.

Il culto donnalucatese alla “Madonna di Guadalupe”

La venerazione alla “Madonna di Guadalupe” (per saperne di più clicca qui) è di origini piuttosto recenti dato che, come detto in precedenza, trae origine dall’apertura al culto della Chiesa di San Giorgio Martire avvenuta l’8 Maggio 2014 alla presenza del Cardinale di Città del Messico Norberto Rivera Carrera e del Vescovo della Diocesi di Noto (a cui appartiene il territorio sciclitano) Monsignor Antonio Staglianò. Infatti da questo culto è nata la corrispettiva festività, che per l’appunto è una delle più “moderne” feste religiose che si tengono in territorio sciclitano in quanto essa viene celebrata dal Dicembre 2014.

Le prime celebrazioni erano in forma “liturgica” e prevedevano solenni Messe all’interno della Chiesa di San Giorgio, ma dal Dicembre 2018 è stata aggiunta la “Processione” dell’immagine raffigurante la “Madonna di Guadalupe” (riproduzione dell’originale venerata in Messico).

La festa in onore della “Madonna di Guadalupe” prevede un periodo preparatorio di tre giorni (9, 10 e 11 Dicembre) che vanno a precedere la data del 12 Dicembre in cui appunto ricorre la sua memoria liturgica; il momento culminante di questa festa è appunto la Processione dell’immagine raffigurante la “Madonna di Guadalupe” per le vie di Donnalucata.

I Festeggiamenti in onore di “Santa Maria di Guadalupe”

Il periodo preparatorio della festa (9, 10 e 11 Dicembre)

il 9 Dicembre inizia il “Triduo di Preparazione”, ossia il periodo composto dai tre giorni che vanno a precedere la data del 12 Dicembre in cui ricade la festa consacrata alla “Madonna di Guadalupe”. Presso la Chiesa di San Giorgio si tiene la recita del Rosario alle ore 17.15, seguita dalla solenne Messa delle ore 18.00.

L’ultimo giorno del triduo (11 Dicembre), verranno benedette le donne incinte al termine della Messa (quasi sempre presieduta dal Vescovo della Diocesi di Noto).

La Festa in onore di “Santa Maria di Guadalupe”

La Processione dell”immagine raffigurante la “Madonna di Guadalupe” (12 Dicembre)

Il 12 Dicembre iniziano i festeggiamenti in onore della “Madonna di Guadalupe”, e alle 08.00 di mattina del medesimo giorno 21 colpi di cannone annunziano ufficialmente l’apertura della festività.

Dalle ore 08.30 alle 17.00, all’interno della Chiesa di San Giorgio viene esposto il “Santissimo Sacramento” per l’adorazione perpetua, con l’edificio sacro che rimane aperto ai devoti per tutta la giornata.

Alle ore 17.15 inizierà la recita del Rosario, che va a precedere la solenne Messa in onore della “Madonna di Guadalupe” delle ore 18.00, seguita da molti devoti.

Dopo la funzione religiosa, alle 19.00 inizierà la Processione dell’immagine raffigurante la “Madonna di Guadalupe”, che verrà condotta per le vie di Donnalucata seguita da un buon numero di devoti. Il corteo, accompagnato dalla banda musicale, percorrerà gran parte dell’abitato donnalucatese per poi fare ritorno presso la Chiesa di San Giorgio Martire a serata inoltrata.

Con la supplica alla “Madonna di Guadalupe” e la benedizione collettiva, terminano i festeggiamenti donnalucatesi in onore della “Madonna di Guadalupe”.

Per saperne di più sulla Festa di Santa Maria di Guadalupe, visitate il sito web www.ilovescicli.it e le pagine facebook “Scicli in Festa e Dintorni” e Chiesa di Santa Caterina da Siena.

Torna indietro

Torna alla pagina “Scicli”