Ferla, Carnevale Ferlese (Carnevale Invernale e Carnevale Estivo)

Il Carnevale Ferlese, nelle sue varianti invernali ed estive, è un evento molto allegro che si tiene all’interno della cittadina di Ferla comprendente un insieme di vari spettacoli, rassegne e degustazioni di prodotti tipici locali (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Carnevale invernale

Il Carnevale a Ferla dopo diversi anni in cui non veniva celebrato, dal 2012 torna ad animare la cittadina iblea con la presenza di spettacoli, sagre e soprattutto con le sfilate di Carri e di Gruppi Mascherati lungo la Via Vittorio Emanuele. Però vi sono una serie di spettacoli interessanti che animeranno Ferla per tutto il periodo carnascialesco che va dal Giovedì al Martedì Grasso.

I festeggiamenti veri e propri comprendono appunto la Sfilata che solca tutto il Corso Vittorio Emanuele e vede partecipare appunto Carri e Gruppi Mascherati che si tiene la Domenica di Carnevale e il Martedì Grasso, giorno conclusivo in cui verranno premiate le maschere più belle, nonché gruppi e carri. Nei giorni del Carnevale si tengono anche serate danzanti, manifestazioni enogastronomiche e spettacoli musicali sia presso la Piazza San Sebastiano, sia presso l’Auditorium posto presso l’ex Convento di San Rocco.

Carnevale estivo

Nel primo fine settimana di Agosto si tiene il Carnevale Estivo di Ferla, meglio noto come “Cardacia” (vocabolo siciliano che significa “allegria, spensieratezza”) che dal 2014 inizia ad essere festeggiato presso la cittadina ferlese. Il programma del Carnevale estivo ferlese prevede sfilate di gruppi in maschere estive, spettacoli musicali e eventualmente anche degustazioni di prodotti tipici locali che si tengono il primo fine settimana di Agosto (Sabato e Domenica).