Ferla, Casa Canonica di San Sebastiano

La monumentale casa canonica della Chiesa Madre di San Giacomo di Ferla , intitolata a “San Sebastiano”, è posta al numero civico 26 della Piazza centrale della città tra le Vie Parrocato e Salemi. Essa è di origine settecentesca e rappresenterebbe uno dei pochi esempi di casa canonica staccata della chiesa di appartenenza. Essa venne fatta erigere nel 1717 per volere del Reverendo Don Vincenzo Lanteri. 

L’ingresso monumentale della palazzina barocca è contraddistinto da un portico arcuato che conduce ad un vestibolo all’aperto da cui poi si accede all’interno dell’edificio. Qui vi sono due finestre rettangolari di cui una riportante un bassorilievo raffigurante una Croce. Presso la facciata vera e propria vi sono due portoncini arcuati sopra cui vi sono due balconcini sormontati da mensoloni raffiguranti mascheroni grotteschi, ad apertura rettangolare sormontati da travoni. All’estremità sinistra della facciata vi sono due finestrelle rettangolari poste l’una sopra l’altra.

  L’interno dell’edificio, con elementi architettonici di epoca settecentesca, ospita come detto prima la Casa Canonica della Chiesa Madre di Ferla, nonché la sede della sua parrocchia. All’interno di essa vi è un ricco archivio storico in cui vi vengono conservati preziosi documenti storici riguardanti Ferla; alcuni di essi risalgono addirittura ai primi decenni del 1500.

Torna indietro