Ferla, Casa Italia

Al numero civico 76 del tratto della Via Garibaldi che va dall’area di Sant’Antonio all’imbocco per la S.P 10 per Buccheri e Sortino vi è un bell’edificio in stile tardoneoclassico noto come “Casa (o Palazzo) Italia”, che si presenta come un’elegante abitazione signorile di colore rosa con colonne e elementi architettonici in pietra bianca.

La facciata dell’edificio divisa in due ordini orizzontali, è delimitata da due pilastri composti da blocchi di pietra iblea locale. L’ordine inferiore possiede al centro un bel portale arcuato al centro del cui architrave è posto un mascherone grottesco; di fianco ad esso vi sono due contrafforti che sorreggono il balcone centrale del palazzo posto sulla trabeazione centrale che divide i due ordini della facciata; esso è ad apertura rettangolare sormontata da un timpano triangolare a base chiusa. A fianco del portale vi sono due portoncini rettangolari sormontati da travoni sopra cui vi sono due balconi più piccoli sorretti da mensoloni con fregi floreali e formelle con bassorilievi raffiguranti motivi geometrici, con apertura simile a quella del balcone centrale. La facciata è orlata in alto da un elegante frontone.

L’interno della Casa Italia ospita un appartamento privato con elementi architettonici in stile tardoneoclassico – liberty.

Torna indietro