Ferla, Cimitero Monumentale di Ferla

Sulla S.P. 10 Ferla – Buccheri, appena fuori dalla cittadina iblea ferlese, possiamo notare alla nostra destra il monumentale Cimitero cittadino, in elegante stile liberty. Il cimitero è collocato presso la Contrada Piano Croce su un rilievo posto a picco sulla valle del Torrente Calcinara.

Da ammirare l’ingresso del cimitero dotato di un monumentale cancello liberty formato da quattro pilastri di cui due più grossi che sostengono la cancellata in ferro battuto che forma una Croce. Questi pilastri sono abbelliti da bassorilievi che raffigurano simboli legati alla morte e alla resurrezione. Nei pilastri laterali (più piccoli) vi sono due Croci in ferro. Le pareti del cimitero sono in blocchi bugnati e dispongono di eleganti lampioncini a palla.

L’interno del cimitero, disposto in una posizione obliqua poiché segue la conformazione montana del sito in cui è collocato, è diviso in due parti; quella vecchia o inferiore posta presso l’ingresso, e quella più moderna o superiore posta sulla sommità della collina in cui è posta l’area cimiteriale ferlese. La parte vecchia del cimitero è attraversata da un vialetto alberato ai lati del quale vi sono eleganti sepolcri e cappelle in stile liberty neogotico. La parte superiore dispone di sepolcri e cappelle in stile moderno. Al centro del cimitero è posta l’elegante Cappella principale del Cimitero.

Torna indietro