*Ferla, Contrada Campanio e Rovine Ellenistico – Romane

La Contrada Campanio è una località posta a nord del sito di San Martino, raggiungibile sia da Ferla (la traversa di fianco al Convento dei Cappuccini seguendo le indicazioni per l’Agriturismo Campanio) sia dalla S.R. 11 per Pantalica tramite una traversa con tornanti e forte pendenza (si consiglia comunque di andarci da Ferla).

Questa zona che si affaccia presso la Valle del Fiume Calcinara è contraddistinta da una ricca flora di tipo mediterraneo ma anche da vari lotti di terreno divisi da pittoreschi muri a secco in cui vi sorgono oliveti, mandorleti e terreni agricoli coltivati ad ortaggi e cereali.

Presso questa contrada vi sono esigue rovine di un presunto insediamento abitativo di tipo rurale di epoca ellenistco – romana raggiungibile scendendo in direzione della S.R. 11 per Pantalica (traversa posta di fronte all’agriturismo) presso uno scosceso tornante. Si tratta di alcuni basamenti monolitici con resti di terrazzamenti. Ad est dell’agriturismo invece vi è una strada carraia restaurata che costeggia il versante meridionale della Cava del Torrente Calcinara, facente parte del sito di Pantalica.

Torna indietro