Ferla, Festa del Santissimo Crocifisso

La solennità consacrata al “Santissimo Crocifisso” di Ferla è una delle solennità religiose più sentite nella cittadina ferlese che si celebra presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù. Essa viene celebrata l’11 Gennaio di ogni anno per commemorare le vittime del terremoto del 1693 e l’ultima Domenica di Agosto con solenni festività liturgiche. Il “Crocifisso” di Ferla però viene festeggiato con una vivace festa esterna per occasioni speciali proprio l’ultima Domenica di Agosto (questa ricorrenza ultimamente si è tenuta nel 2008 e nel 2015) venendo aspettata per lungo tempo dalla cittadinanza ferlese.

Culto al “Crocifisso di Ferla”

Il “Santissimo Crocifisso” venerato a Ferla è un’opera di Frate Umile da Petralia che lo scolpì nel 1633 per il Convento di Santa Maria di Gesù dei Frati Umili Osservanti dell’antica città di Ferla, distrutta durante il terremoto dell’11 Gennaio 1693. I superstiti ferlesi ritrovarono intatto il “Crocifisso” presso la macerie dell’antico Convento (oltre a varie opere d’arte sacra come la statua cinquecentesca del Patrono di Ferla “San Sebastiano”) e si affidarono a Lui in preghiera affinché i ferlesi superstiti potessero ricostruire la loro città. Dopo qualche anno la ricostruzione del sito cittadino avvenne sulla sommità del Monte Rigoria (sito in cui è posta tuttora) divenne completa e da allora il “Santissimo Crocifisso” (collocato nel frattempo nella nuova Chiesa di Santa Maria di Gesù) venne venerato l’11 Gennaio di ogni anno. La sua ricorrenza estiva invece ricade l’ultima Domenica di Agosto.

La sua festività esterna però ricade in occasioni speciali e non tutti gli anni ; il “Crocifisso” viene portato in Processione per le vie della cittadina ferlese in occasione della sua ricorrenza liturgica che ricade l’ultima Domenica di Agosto.

La solennità dell’11 Gennaio in onore del “Santissimo Crocifisso”

L’11 Gennaio di ogni anno, presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù, si tiene la solennità con cui si commemora la distruzione di Ferla (e le vittime del terremoto), il suo ritrovamento ritenuto miracoloso e la sua Intercessione per la ricostruzione della cittadina. Essa è formata da solenni Messe di cui quella più importante è quella serale che viene celebrata alle ore 18.30 circa presso la suddetta chiesa alla presenza dei Frati Cappuccini di Ferla e di numerosi devoti che festeggeranno liturgicamente il “Crocifisso” l’ultima Domenica di Agosto. 

I Festeggiamenti Liturgici in onore del “Santissimo Crocifisso” (ultima Domenica di Agosto)

L’ultimo fine settimana di Agosto a Ferla sancisce l’inizio dei riti in onore del “Santissimo Crocifisso”. La Penultima Domenica di Agosto fino all’ultimo Sabato del mese (Vigilia della Festa) vengono celebrate solenni Messe alle ore 19.00 presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù andando a formare il cosiddetto “Settennario” ossia i sette giorni che precedono la festa in onore del “Crocifisso” ferlese. Rispettivamente nelle serate del Venerdì e del Sabato precedenti la Domenica di festa alle ore 21.00 si tengono la Via Crucis per le vie del Quartiere di Santa Maria di Gesù e il solenne “Rosario al Crocifisso”. Nel frattempo si tengono vari eventi e spettacoli facenti parte del programma estivo dell’Estate Ferlese.

La Domenica della festa presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù si tengono solenni Messe per buona parte della mattinata che iniziano alle ore 07.30, 09.00 e 10.3o. La Messa più solenne è quella che si tiene alle ore 18.30 a cui presenzieranno molti devoti ferlesi oltre alle varie autorità cittadine. Al termine della Messa verrà affidata al “Crocifisso” la protezione della città di Ferla.

La Festa Esterna del “Santissimo Crocifisso” (ultima Domenica di Agosto, in occasioni speciali)

La Festa Esterna in onore del “Santissimo Crocifisso” di Ferla come detto prima si tiene in occasioni speciali e non tutti gli anni (le feste esterne possono avere cadenza settennale o decennale a seconda di quando e come si decide di organizzarle).

Oltre ai riti liturgici, la festa esterna comprende l’uscita in Processione del “Santissimo Crocifisso” che avviene di solito verso le ore 19.00 – 19.30 (dopo la Messa serale) salutata da scampanii, lanci di bigliettini colorati e accesione di fuochi d’artificio. Il “Crocifisso” viene quindi portato faticosamente a spalla fino alla Chiesa di San Sebastiano per una sosta di preghiera. Dopodiché compie la via del ritorno verso la Chiesa di Santa Maria di Gesù dove rientrerà salutato da uno stupendo spettacolo pirotecnico.

Torna indietro