Ferla, Festa di San Giovanni Battista

La Festa di “San Giovanni Battista” viene celebrata a Ferla il 24 Giugno di ogni anno, giorno consacrato al “Santo Precursore”. Si tratta di una vivace festività estiva che si tiene nel Quartiere di Santa Sofia incentrata sul culto al “Battista” che solo da qualche anno sta venendo rifesteggiata dopo anni in cui il “Santo” non usciva più in Processione.

Culto ferlese a “San Giovanni Battista”

Il culto ferlese a “San Giovanni Battista” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) è piuttosto antico e risalirebbe al periodo medievale, quando presso l’antica città (posta più a valle) vi era molto probabilmente una chiesa consacrata a “San Giovanni Battista” il cui Santo veniva solennemente celebrato. Dopo la distruzione dell’antica città ferlese si decise inglobare molti culti minori all’interno di alcune chiese, per questo “San Giovanni” venne venerato nella nuova Chiesa di Santa Sofia. Per un certo periodo “San Giovanni” venne festeggiato anche con festività esterne (processioni) prima che il suo culto decadesse del tutto. Da qualche anno però il suo culto è stato riproposto dalla comunità parrocchiale ferlese e il “Santo Precursore” sta venendo rifesteggiato nella data in cui è litugicamente venerato (24 Giugno).

I Festeggiamenti in onore di “San Giovanni Battista”

Il Triduo di Preparazione ai festeggiamenti (21, 22 e 23 Giugno)

Il 21 Giugno inizia il Triduo di Preparazione alla festa ossia i tre giorni che la precedono  comprendenti anche la data della Vigilia (che ricade il 23 Giugno). Presso la Chiesa di Santa Sofia si terranno solenni Messe alle ore 18.30 circa. Al termine delle Celebrazioni presso il limitrofo quartiere si terranno vari spettacoli.

La Festa Esterna di San Giovanni Battista (24 Giugno)

Il 24 Giugno, alle ore 8.00 circa, lo sparo di colpi di cannone avvisa la popolazione dell’arrivo del giorno consacrato a “San Giovanni Battista”. Presso la Chiesa di Santa Sofia si terranno solenni Messe per tutta la mattinata.

Nel pomeriggio una lunga veglia di Preghiera che inizia alle ore 19.00 circa culmina con la solenne Messa delle ore 21.00 che si terrà presso il Sagrato della Chiesa di Santa Sofia. Dopo la Messa la statua di “San Giovanni Battista” uscirà dalla Chiesa tra scampanii e spari di fuochi d’artificio. Essa sarà portata in Processione per le vie del quartiere limitrofo alla chiesa. Il “Santo” verrà portato a spalla dai suoi devoti, seguito da molti fedeli. Dopo la Processione avviene la “Trasuta” di “San Giovanni” tra scampanii, lanci di coriandoli e accensioni di fuochi d’artificio.

I festeggiamenti termineranno con spettacoli che si terranno presso il Quartiere di Santa Sofia.

Torna indietro