Ferla, Museo Casa della Memoria – Palazzo Mirabella

Presso la Via Garibaldi, tra i numeri civici 56 e 58 vi è l’ingresso al museo noto come “Casa della Memoria” posto presso il Ronco Paravizzini. Esso è posto nel Palazzo Mirabella appartenuto al prete ferlese Luigi Mirabella, la cui famiglia molto probabilmente aveva nobili origini.


Il balcone barocco del Palazzo Mirabella.

 Il palazzo si presenta piuttosto sobrio, formato da vari portoncini arcuati e balconcini ad apertura semplice di forma rettangolare, e da varie finestrelle tonde, ma è degno di nota il balcone barocco posto al numero civico 52 della Via Garibaldi facente parte del palazzo. Su un portoncino arcuato vi è un bel balcone sorretto da mensoloni con bassorilievi raffiguranti motivi floreali, racchiuso da una bella inferriata in ferro battuto, e sormontato da un elegante timpano circolare a base aperta.

L’interno del palazzo, come detto prima ospita la Casa della Memoria, un museo sacro in cui sono esposti indumenti e paramenti sacri, statue, quadri e immagini, oggetti per la Messa d’epoca appartenenti ai conventi e alle chiese di Ferla o donati dai cittadini.


L’ingresso della Casa della Memoria.


L’interno del Museo Casa della Memoria.


Oggetti e paramenti sacri esposti all’interno del Museo Casa della Memoria.

Per poter visitare questo museo bisogna rivolgersi all’ufficio turistico del comune di Ferla telefonando al numero +39 0931 870 136 o mandando una mail all’indirizzo [email protected].

Torna indietro