Ferla, Palazzo Campagna – Fisicaro

Il settecentesco Palazzo Campagna – Fisicaro, posto al numero civico 44 della Via Vittorio Emanuele, si affaccia sulla Piazza San Sebastiano di faccia alle due principali chiese di Ferla. Col tempo questo palazzo ha perso molti particolari architettonici settecenteschi ed è stato adibito ad uso abitativo visto che ospita vari appartamenti.

La facciata del palazzo è semplice ma nello stesso tempo elegante e si compone di due ordini orizzontali. L’ordine inferiore è quello che è stato più modificato, difatti ora possiede una serie di portoncini (di cui tre rettangolari e due arcuati in stile liberty) posti in mezzo ad una serie di pilastri che sorregge la balconata del palazzo posta sull’ordine superiore. Essa è racchiusa da una bella inferriata in ferro battuto e presenta quattro aperture rettangolari sormontate da travoni e da timpani circolari. I pilastri del palazzo sorreggono un elegante frontone. 

L’interno del Palazzo Campagna – Fisicaro, che come detto prima ospita appartamenti abitativi, possiede elementi architettonici di epoca settecentesca.

Torna indietro