Ferla, Palazzo La Bruna

Il Palazzo La Bruna, posto al numero civico 67 della Via Vittorio Emanuele, è uno dei più eleganti della città ferlese, appartenente ad una nobile famiglia che aveva alcuni feudi attorno a Ferla. Oggigiorno questo palazzo ospita appartamenti privati e esercizi commerciali.

L’edificio ha origini settecentesche però il suo prospetto è in stile neoclassico ottocentesco. La facciata è inquadrata da due grossi pilastri composti da blocchi di tufo. La parte inferiore della facciata è in stile bugnato a blocchi di tufo ibleo ed è composta dal portale centrale arcuato inquadrato da due pilastri a capitello in stile ionico, accanto al quale vi sono due portoncini rettangolari. Sul portale centrale vi è un elegante balcone sorretto da mensoloni con formelle con motivi floreali e geometrici scolpiti con la tecnica del bassorilievo, mentre quelli laterali possiedono mensoloni squadrati. Le aperture del balconi sono tutte rettangolari, incorniciate da ghirlande floreali in altorilievo e sono sormontate da timpani triangolari riportanti formelle floreali. Il frontone del palazzo, sorretto da sei pilastri (che dividono l’ordine superiore in tre parti) è di tipo merlato.

L’interno del palazzo possiede ampie stanze con elementi architettonici barocchi e neoclassici, ma anche un interessante cortile interno (a cui si accede dalla traversa posta a sinistra della Chiesa di Sant’Antonio).

Torna indietro