Ferla, Palazzo Municipale – Ex Monastero di Santa Caterina

Al numero civico 17 i Via Garibaldi vi è posto il Municipio della città di Ferla, ricavato dall’ex Convento benedettino di Santa Caterina che venne sconsacrato nella seconda metà dell’800. L’edificio venne restaurato per essere adibito a sede comunale di Ferla. Dopo alcuni interventi di manutenzione è tornato ad ospitare la sede comunale della città.


Il Palazzo Municipale di Ferla
.

Il Municipio è in stile liberty. La sua elegante facciata, divisa in due ordini orizzontali è inquadrata da blocchi di pietra bianca locale; a destra del palazzo vi è l’edificio collocato li dove vi era posta la vecchia Chiesa del convento. La parte inferiore della facciata è composta da tre portali arcuati (di cui quello di sinistra posto in mezzo a due finestre della medesima forma) sormontati da un architrave avente cartocci floreali. La parte superiore del palazzo possiede cinque balconi sorretti da eleganti mensoloni anch’essi con decorazioni floreali in bassorilievo, racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto, con apertura rettangolare sormontata da un travone sempre decorato con eleganti bassorilievi. La sommità del palazzo è cinta da un elegante frontone.

All’interno del palazzo vi sono le antiche sale del Convento oggigiorno restaurate per ospitare gli uffici del comune di Ferla. Da ammirare anche un ampio cortile posto presso il limitrofo Ronco Ospedale, chiamato così poiché presso il retro di questo convento (raggiungibile proprio da questa stradina) vi era un ospizio per gli infermi.

Torna indietro