Ferla, Palazzo Rau – Paravizzini

Il Palazzo Rau (o Raudino), posto al numero civico 86 della Via Vittorio Emanuele, è l’edificio barocco nobiliare più elegante della cittadina ferlese, appartenuto in passato alla famiglia netina dei Rau della Ferla, che ovviamente erano i principali feudatari della zona (assieme alla famiglia Tarallo – Borgia). Oggigiorno questo palazzo, che appartenne anche alla famiglia ferlese Paravizzini, ospita appartamenti e negozi.

La facciata del palazzo (molto simile a quella del Palazzo Rau della Ferla di Noto) è divisa in due ordini orizzontali ed ai suoi vertici possiede imponenti pilastri. La parte inferiore della facciata è caratterizzata dall’elegante portale barocco di forma arcuata decorato da una serie di bassorilievi raffiguranti motivi geometrici, sopra cui vi è il balcone centrale del palazzo sorretto da eleganti mensoloni. Accanto vi sono quattro (due per lato) aperture arcuate dentro le quali vi sono ubicati dei negozi (una di esse è stata modificata per ricavarne una finestra). L’ordine superiore possiede come detto prima il balcone centrale con apertura rettangolare sormontata da un timpano circolare con struttura in pietra. Ai lati vi sono due balconi più piccoli (sempre sorretti da mensoloni di pietra) con medesima apertura sormontata da timpani circolari. Nei vertici della facciata vi sono due finestrelle rettangolari sormontate da travoni in pietra. Un bel frontone liscio corona la facciata.

Il retro del palazzo è raggiungibile dalla Via Casaccio. Qui vi sono un piccolo loggiato e quelli che erano gli edifici di servizio del palazzo (ora tutti adibiti a garage o ad appartamenti privati).

L’interno del palazzo come detto prima ospita negozi ed abitazioni (alcune di esse ancora con elementi architettonici di epoca settecentesca) ma anche un ampio giardino interno.

Torna indietro