Ferla, Piazza San Sebastiano e Fontana Barocca

La Piazza San Sebastiano con la settecentesca Fontana dei Quattro Canali.

 La Piazza San Sebastiano è la più grande di Ferla ed è situata nella zona meridionale della cittadina iblea ferlese. È la principale della città e tutti gli eventi principali della cittadina ferlese (su tutti le Feste di Pasqua e del Patrono San Sebastiano) si svolgono proprio qui. Ovviamente la Piazza San Sebastiano è il “luogo d’incontro” dei ferlesi che qui trascorrono la maggior parte del loro tempo libero.

 Questa grande piazza di forma rettangolare (una delle più grandi della Sicilia) ha la particolarità di essere occupata dalle due grandi Chiese principali della città, la Matrice di San Giacomo e quella consacrata a San Sebastiano, che è la più grande e monumentale della città. Questa piazza è di origine medievale ed è rimasta tale e quale anche grazie alla presenza delle due chiese che sorgevano (e sorgono) ad irrisoria distanza.

Tra le due chiese è posta una bella fontana settecentesca in stile barocco chiamata “Fontana dei Quattro Canali”, formata da un obelisco in pietra sormontato da un grosso pinnacolo a “carciofo, da cui vi sono quattro fontane da cui sgorga l’acqua (proveniente da una fonte sotterranea) che viene raccolta in quattro vasche di pietra. Attorno alla piazza sorgono eleganti edifici settecenteschi ed ottocenteschi che fungono da abitazioni private

Torna indietro