Ferla, Quartiere del Carmine (Via Indipendenza – Via Bordonali)

Dalla Via della Croce, in cui è posta la Chiesa del Carmine, è posto l’omonimo quartiere diviso in due zone; quella occidentale solcata dalla Via Indipendenza, e quella orientale attraversata dalla Via Bordonali.

La parte occidentale del Quartiere del Carmine si affaccia sullo sbocco del Vallone Arancio, che lambisce i piedi del Monte Rigoria e la sua strada principale è appunto la Via Indipendenza, strada di forma circolare che si collega alla S.P. 10 per Cassaro. La zona più pittoresca di questa parte di quartiere è collocata lungo la Via Pellaro, stretto vicolo in cui vi sono pittoresche abitazioni di tipo rustico. Sotto questa strada lungo il Vallone Arancio vi sono ruderi di antiche abitazioni e stalle di epoca medievale. 

La zona orientale è solcata dalla Via Bordonali, strada piuttosto stretta e in discesa che costeggia degli edifici pittoreschi (su tutti quello settecentesco che ospita la Trattoria del Carmine noto come Villa Lanteri) ma anche piccole case dal tetto basso. Da questa strada, tramite il Vicolo Rosa e la Via Arcolanteri, si raggiunge la Cava di San Nicola a sud est del Monte Rigoria (attuale sito su cui sorge Ferla) in cui è posto un belvedere panoramico lungo la Via Giardino. Anche qui vi sono dei ruderi di epoca medievale, molti dei quali riadattati e divenuti stalle o case di abitazione.

Torna indietro