Ferla, Villa Comunale di Ferla e Edicola Votiva di Santa Maria

Ad est della Via Calvario, tra l’incrocio delle Vie Piano Fiera, Mentala, Regina Margherita, Garibaldi e quindi all’imbocco della S.P. 10 Ferla – Buccheri (che conduce anche presso Sortino e Pedagaggi, frazione di Carlentini) vi è la bella Villa Comunale di Ferla, la più importante area di verde pubblico della cittadina ferlese, posta a nord ovest del centro storico in posizione panoramica sulla zona archeologica di Castelverde.

Facente parte dei quartieri Calvario e Santa Maria di Gesù, la Villa Comunale di Ferla è dotata di un vasto giardino mediterraneo che funge anche da parco giochi, area di passeggioe  teatro all’aperto per ospitare piccoli spettacoli estivi.

A sud della Villa Comunale, tra la Via Garibaldi e l’imbocco della S.P. 10, vi è posizionata l’Edicola Votiva di Santa Maria, la più occidentale della cittadina, raffigurante sempre una grande Croce posta su di un obelisco in pietra, posta in posizione panoramica sul sito di Castelverde (accanto alla sede della Pro Loco di Ferla). 

Torna indietro