Floridia, Carnevale Floridiano

La città di Floridia vanta un Carnevale collocato tra i più importanti del sud est siciliano per l’allegria dei festeggiamenti comprendenti sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera e allo svolgimento di spettacoli di vario tipo. Va citata la presenza di stand in cui si possono gustare i prodotti tipici del territorio, nonché le ricette popolari del Carnevale tra le quali citiamo le “Chiacchiere” (sfoglie dolci fritte e cosparse con zucchero a velo) e i “Maccarruni (o Cavati) co Sucu” oltre a varie bancarelle in cui vengono esposti oggetti dell’artigianato locale (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Il Giovedì Grasso e l’inizio del Carnevale Floridiano.

I festeggiamenti carnascialeschi iniziano il “Giovedì Grasso” con la sfilata per le vie di Floridia dei bambini in maschera che comincia alle ore 09.00 partendo dal Viale Vittorio Veneto, terminando poi in Piazza del Popolo in cui alle ore 11.00 vi saranno esibizioni di gruppi in maschera. A partire dalle ore 17.00 presso le Piazze del Popolo e Umberto si terranno rassegne e spettacoli di vario tipo, mentre le strade della cittadina si riempiono di ragazzi in maschera che, come vuole la tradizione, fanno degli scherzi bonari verso parenti o amici, senza mai trascendere.

Le serate che vanno dal “Giovedì Grasso” al “Martedì di Carnevale” ed in particolare quella del “Sabato Grasso”, sono caratterizzate da numerosi spettacoli musicali, folcloristici e cabarettistici che cominciano verso le ore 19.00 rallegrando le fredde serate di Febbraio. Alle ore  15.30 del “Sabato Grasso” vi sono spettacoli per bambini che si tengono presso la Piazza del Popolo, seguiti alle ore 21.00 circa da un importante spettacolo danzante curato da dj locali.

La Domenica di Carnevale e il Martedì Grasso

La Domenica di Carnevale si tiene la principale sfilata dei “Carri allegorici” e dei “Gruppi mascherati” per le maggiori vie cittadine che inizia alle ore 15.30; i carri partono dal Quartiere Marchesa, percorrono il Corso Vittorio Emanuele e salgono in Piazza del Popolo tramite la Via Roma. I carri (in cartapesta) e i gruppi si ispirano quasi sempre a eventi contemporanei e no riguardanti politica, musica, attualità ecc… Alle ore 20.00 cominciano vari spettacoli che allieteranno la serata della Domenica di Carnevale comprendente l’esibizione dei gruppi mascherati alle ore 20.30. Alle ore 22.00 inizia uno spettacolo danzante curato da dj locali.

Il pomeriggio e la sera del “Lunedì Grasso” vi sono sempre spettacoli di vario tipoche cominciano dalle ore 15.00 circa concludendosi a serata inoltrata.

Il “Martedì Grasso” i festeggiamenti del Carnevale Floridiano sono chiusi dall’ultima sfilata di carri e gruppi mascherati per le vie cittadine che comincia sempre alle ore 15..30 terminando preso la Piazza del Popolo alle ore 20.00 circa, seguita dall’esibizione conclusiva dei gruppi mascherati. Alle ore 21.45 circa ci saranno le premiazioni dei gruppi mascherati e dei carri, a cui seguirà alle ore 22.00 la “Discoteca all’aperto” curata da dj famosi in cui la gente ballando celebra la fine dei festeggiamenti carnascialeschi floridiani.