*Floridia, Cava Raiana e Vallone del Pero

La Cava Raiana, da cui si origina il Vallone del Pero (che si immette a sud presso la Cava Monasteri) è un’interessante cavità del territorio ibleo floridiano, posta a sud ovest della città di Floridia. Essa è raggiungibile dalla Traversa Martino posta presso la S.P. 74 che collega Floridia a Canicattini Bagni (il primo incrocio dopo il “Cozzu Zu Cola” a destra venendo da Floridia).

Questa cava rappresenta il più importante sito rupestre del territorio floridiano poiché nelle sue pareti vi sono moltissime grotte di epoca neolitico – sicula che fungevano da Necropoli rupestre, mentre sul limitrofo rilievo vi sono le rovine di un antico insediamento abitativo della medesima epoca.

Il fondo della cava è facile da raggiungere, mentre bisogna fare attenzione nell’andare a visitare queste grotte poste a strapiombo, anche se sulla traversa vi è una piccola strada semi sterrata che conduce sulla sommità del rilievo ibleo noto come “Cozzo Intagliata”, sul quale vi sono state edificate antiche masserie.

In questa zona vi sono infine i ruderi di un’antica masseria di epoca romana.

Torna indietro